15^ edizione del Premio Dean Martin

Una bellissima serata di Gala ha fatto da scrigno prezioso al Premio Dean Martin giunto alla 15^ edizione che quest’anno, per motivi legati al maltempo, si è svolto all’interno del Pala Dean Martin, avvolto dalla musica sublime dell’Orchestra Dean Martin diretta da Antonella De Angelis e dalla possente voce del giovane cantante Stefano Maria Pardo nelle vesti del crooner americano, il giovane Paul, in arte Dean Martin.

Un premio internazionale ideato e curato dalla sua presidente e direttrice artistica, la giornalista Alessandra Portinari che si è aperto con una pièce in memoria di Marcinelle interpretata dalla straordinaria attrice Tiziana Di Tonno e che ha regalato momenti di sana commozione sia nei premiati che nei presenti.

Sul modello del cappello indossato all’epoca dal cantante Dean Martin a cui è intitolato il premio, è andata in scena la sfilata di vincitori che hanno ricevuto il prestigioso cappello, consegnato da illustri ospiti ad alcuni abruzzesi che si sono distinti per talento e spirito d’intraprendenza e che, in qualche modo, hanno lasciato il segno…

Parliamo di Vincenzo Di Nicola, ingegnere teramano che è volato alla volta della Silicon Valley, esperto di intelligenza artificiale.

Mario Daniele, imprenditore nel settore della ristorazione che da Castelnuovo è approdato negli Stati Uniti realizzando il suo sogno americano.

La cantante canadese Andrea Di Bartolomeo, in arte DIA dalle origini aquilane che ha scoperto e si è letteralmente innamorata dell’Abruzzo grazie al suo viaggio delle radici.

La Dr Antonella Santuccione Chadha ricercatrice originaria di Cepagatti e residente in Svizzera, stimata e apprezzata per i suoi studi sull’Alzheimer e l’invecchiamento di genere.

Il Premio racchiude poi un’altra categoria, quella dedicata a Gaetano Crocetti, montesilvanese e padre di Dean Martin partito nel 1913 da Montesilvano per inseguire il proprio sogno americano. A ricevere il premio Crocetti, due personaggi di Montesilvano: il regista, direttore della fotografia e inviato di guerra Matteo Veleno e Gino Berardi, pittore di origini abruzzesi vissuto in Francia e tornato già da tempo in terra abruzzese.

Si ringraziano tutti i partecipanti e gli ospiti che hanno premiato i vincitori e impreziosito con il proprio intervento questa meravigliosa edizione del Premio: il sindaco Ottavio De Martinis, il presidente della Regione Marco Marsilio, il sindaco di Turrivalignani Giovanni Placido, l’assessore di Manoppello Giulia De Lelli, l’assessore Luciana Conte del Comune di Lettomanoppello, l’assessore Deborah Comardi, il consigliere Adriano Tocco, la dottoressa Carmen Castellano, il direttore Rai Abruzzo Lorenzo Mucci, la presidente Commissione Pari Opportunità Paola Sardella.

Il Premio Dean Martin condivide le emozioni immortalate negli scatti del fotografo Stefano Celiberti e vi dà appuntamento al prossimo anno!