Carta di Identità Elettronica

COS’E’

è una tessera dotata di un microprocessore contenente le informazioni di identità del suo titolare, compresa la fotografia. Contiene anche le impronte digitali dei cittadini richiedenti con età maggiore di 12 anni.
E’ un documento di viaggio valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

QUANDO RICHIEDERLA

  • primo rilascio
  • sostituzione per documento scaduto
  • sostituzione per deterioramento, smarrimento o furto del documento
    (non è prevista la sostituzione di documenti non scaduti)

CHI PUO’ RICHIEDERLA

  • i cittadini iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Montesilvano.
  • I minorenni dovranno essere presenti all’atto della richiesta insieme ai due genitori.

LIMITE DI ETA’

non esiste più un limite di età per richiedere la Carta di Identità Elettronica, ma un differente periodo di validità:

  • validità 3 anni per i minori di 3 anni
  • validità 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni
  • validità 10 anni per i maggiorenni

COME RICHIEDERLA

Si rende noto che dal 1 giugno 2020 l’emissione della carta di identità elettronica (C.I.E.) avverrà soltanto previa prenotazione online, per mezzo del link www.prenotazionicie.interno.gov.it.   
avviso completo – scarica

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • documento di identità
  • tessera recante il codice fiscale
  • una foto tessera recente
    Nel caso non si abbia un documento identificativo, presentarsi con due testimoni (non parenti) muniti di documento di riconoscimento.
    I cittadini extracomunitari devono esibire anche l’originale del permesso di soggiorno in corso di validità.

QUANTO COSTA

  • € 23,00 in caso di 1° rilascio
  • € 23,00 in caso di sostituzione di documento scaduto
  • € 23,00 in caso di scadenza entro 180 giorni
  • € 28,00 in tutti gli altri casi

DOVE RICHIEDERLA

Comune di Montesilvano – Ufficio Anagrafe
Palazzo Baldoni – tel. 085 4481272
– orari di apertura mattina:
lunedi/martedi/mercoledi/giovedi/venerdi  08.45/12.30
– orari di apertura pomeriggio:
giovedi ore 15.30/17.00 (rilascio max 15 Carte) 

COME RICEVERLA

la Carta di Identità Elettronica viene emessa dal Ministero dell’Interno. All’atto della richiesta si può decidere se riceverla a casa o presso il Comune.
– presso la propria abitazione arriva entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
– presso  il Comune, dopo 6 giorni dalla richiesta, ritiro presso:
Sportello del Cittadino
piazza Diaz – tel. 085 4481367
orari di apertura mattina:

  • lunedi/martedi/mercoledi/giovedi/venerdi 09.00/13.30
  • orari di apertura pomeriggio:
    giovedi 15.30/17.30

CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

Non è più possibile richiedere la Carta di Identità Cartacea, ad eccezione dei casi di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per i seguenti motivi:
– iscritti all’A.I.R.E.
– visita medica/ricovero (allegare documenti)
– viaggio all’estero (allegare documenti)
– consultazione elettorale
– partecipazione   a   concorso / esame / gara  pubblica
  (allegare documenti)

QUANTO COSTA
– € 05,42  in  caso  di  1° rilascio  
– € 10,58  duplicato per tutti gli altri casi

COME RICHIEDERLA
Si rende noto che dal 1 giugno 2020 l’emissione della carta di identità cartacea avverrà soltanto previa prenotazione online, per mezzo del link www.prenotazionicie.interno.gov.it

DOVE RITIRARLA
Comune di Montesilvano – Ufficio Anagrafe
Palazzo Baldoni – tel. 085 4481272
giovedi 15.30/17.00 
Modulo di richiesta Carta di Identità Cartacea
scarica

    AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    IL PORTALE DEL CITTADINO
    ALBO PRETORIO
    CUC - Centrale Unica di Committenza
    PORTALE DELL'UFFICIO DISABILI
    PROTEZIONE CIVILE Montesilvano
    PALA DEAN MARTIN - Centro Congressi
    AZIENDA SPECIALE PER I SERVIZI SOCIALI