U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dirigente:   Seg. Generale Dott.ssa Angela Erspamer
Referente: 
Claudia Di Felice

Piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano 
tel. 085 4481495
mail: urp@comune.montesilvano.pe.it

ORARI DI APERTURA
Mattina:
Lunedì –  Martedì – Mercoledì – Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:30
Pomeriggio:
Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Perché rivolgersi allo Sportello del Cittadino:

  • per informazioni sugli Uffici Comunali e i servizi erogati
  • per ritiro modulistica dell’Ente
  • per esercitare il diritto di accesso agli atti
  • per comunicare proposte, suggerimenti o reclami
  • per conoscere lo stato delle pratiche
  • per conoscere le iniziative promosse dall’Ente

AREA SEGNALAZIONI

Segnalazioni su disservizi, guasti, violazioni, pericoli, ecc.
come:
Piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano
– mail  urp@comune.montesilvano.pe.it
È possibile inviare le segnalazioni anche tramite l’app gratuita Montesilvano Smart.
Modulo segnalazioni

AREA PROPOSTE

E’ possibile inoltrare all’Amministrazione Comunale proposte e suggerimenti in relazione a progetti e provvedimenti adottati o di futura adozione.
come:
– mail  urp@comune.montesilvano.pe.it

AREA TRASPARENZA

La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il Comune di Montesilvano, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un’apposita sezione dedicata alla “trasparenza”, in recepimento a quanto disposto dalle seguenti leggi:

Decreto legislativo 14 marzo 2013 n° 33: “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Decreto legislativo 25 maggio 2016 n° 97: “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della Legge 6 novembre 2012 n°190 e del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n° 33, ai sensi dell’articolo 7 della Legge 7 agosto 2015 n° 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”

link sezione “Amministrazione Trasparente”


Accesso agli atti:
Viene garantito l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione relativamente alla Legge n. 241/1990. 

come richiedere l’accesso agli atti:
Piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano
– mail urp@comune.montesilvano.pe.it
– p.e.c. protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it
– posta ordinaria: piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano (Pe)
– consegna all’Ufficio Protocollo del Comune

– Modulo accesso agli atti “urbanistica”


Accesso Civico:
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo.

Responsabile Accesso Civico: 
Dott.ssa Angela ERSPAMER – Segretario Generale 
piazza Diaz, – 65015 Montesilvano (Pe)
come richiedere l’accesso civico:
– p.e.c.  protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it
– posta ordinaria: piazza Diaz n° 1 – 65015 Montesilvano (Pe)
– consegna all’Ufficio Protocollo del Comune

AREA COMUNICAZIONE

In sinergia con l’Ufficio stampa, lo Sportello del Cittadino cura il servizio redazionale web attraverso la gestione e l’implementazione del sito internet istituzionale, comprese le iniziative editoriali, siano esse in formato cartaceo o elettronico.

    AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    IL PORTALE DEL CITTADINO
    ALBO PRETORIO
    CUC - Centrale Unica di Committenza
    PORTALE DELL'UFFICIO DISABILI
    PROTEZIONE CIVILE Montesilvano
    PALA DEAN MARTIN - Centro Congressi
    AZIENDA SPECIALE PER I SERVIZI SOCIALI