Sarà una vera e propria esplosione musicale quella che l’amministrazione comunale porterà domani in città con la presentazione in anteprima del primo album congiunto di Lorenzo Fragola e Universo Mameli.
“Crepacuore” – il titolo dell’album che uscirà il prossimo 12 maggio – và a sigillare un’amicizia decennale ed un percorso musicale intrapreso dai due artisti negli ultimi anni per rispondere alla reciproca richiesta d’aiuto e supporto di fronte alle incertezze della vita e del presente. Il disco incarna l’ansia sociale, la precarietà del futuro, il brivido del presente.
Questi temi, oggi molti attuali e discussi, saranno infatti il fulcro dell’incontro che avrà luogo nella mattinata di domani con gli studenti del Liceo Scientifico D’ Ascanio di Montesilvano, i quali diverranno protagonisti di un viaggio emozionante. Gli artisti parleranno della loro esperienza creativa, delle loro ansie e di come affrontano le proprie paure più profonde: dal loro percorso lavorativo e personale in modo che la loro testimonianza possa essere formativa ma anche di supporto emotivo. Lorenzo e Mario, amici dall’infanzia, hanno risposto a queste difficoltà facendo musica insieme e il risultato è un disco malinconicamente spensierato.
Da parte loro, grazie al team dei docenti del liceo D’Ascanio, gli studenti hanno preparato dei contest sui temi trattati per riflettere sui concetti espressi all’interno dell’album, incentrato anche sull’importanza della “parola” definita come valore aggiunto di una canzone. L’obiettivo dell’incontro è creare un momento di condivisione dove gli studenti possano liberamente esporre il loro pensiero durante la discussione e scoprire il disco in anteprima, partecipando però attivamente.
Un viaggio – quello di Crepacuore – che proseguirà in serata con il live dei due artisti presso il pub Utopia Montesilvano , durante il quale Lorenzo e Mameli anticiperanno al pubblico alcune delle canzoni del loro nuovo album. L’ingresso è gratuito.
“Ringrazio la Dirigente Scolastica Filomena Mammarella del Liceo D’Ascanio – ha affermato il sindaco Ottavio De Martinis – per aver subito accolto la proposta e messo in moto la macchina organizzativa per l’ottimale riuscita dell’evento all’interno della sede scolastica. Un ringraziamento anche a tutto il corpo docente che ha coinvolto i ragazzi nei vari contest di riflessione e per l’attenzione che pongono verso le loro paure e incertezze cercando di instaurare con loro un dialogo costruttivo”.
“Siamo molto felici di essere riusciti a cogliere questa straordinaria opportunità” – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Pompei – “Il live anteprima di “Crepacuore” è volutamente realizzato in location piccole e intime proprio per creare un involucro di emozioni tangibili regalando ai giovani la possibilità di entrare il più possibile a contatto con gli artisti. Attraverso una comunicazione tra pari e per il tramite dei due testimonial d’eccezione, vogliamo fornire degli esempi positivi attraverso i quali sviscerare dubbi e paure tipiche dell’età adolescenziale”.