Una sera d’estate a Montesilvano Colle

Giovedì 15 Luglio – Giovedì 5 Agosto – Giovedì 26 Agosto

DALLE ORE 18.30 ALLE ORE 21.00: VISITA GUIDATA GRATUITA

A SEGUIRE: CENA-DEGUSTAZIONE ITINERANTE

Il centro storico di Montesilvano Colle è uno dei più preziosi della fascia collinare abruzzese: sorge molto vicino al mare a 160 metri d’altezza, praticamente isolato dal territorio circostante, e da esso si domina gran parte del territorio regionale.

Le sue origini sono antichissime: probabilmente risalgono all’Età del Metalli; poi abbiamo tracce di frequentazioni longobarde e normanne, fino a trovarvi i grandi palazzi gentilizi dell’aristocrazia rurale settecentesca. Passò da qui anche San Francesco d’Assisi e in suo onore fu costruita la chiesa romanica della Madonna della Neve.

Un labirinto di vicoli e viuzze che si aprono all’improvviso su corti interne e sulla passeggiata del belvedere, sotto l’antica cinta muraria, dalla quale lo sguardo spazia dal mare alle vette di Gran Sasso e Maiella.

Anche quest’Estate, dopo il successo dell’anno scorso, per promuovere questo piccolo borgo sospeso nel tempo a due passi dalla modernità dell’area metropolitana e i suoi ristoranti e locali, l’Amministrazione Comunale di Montesilvano ha organizzato delle visite guidate serali cui seguiranno “Cene Itineranti” per i ristoranti del borgo.

Giovedì 15 Luglio, 5 e 26 Agosto passeggeremo nel borgo antico alla scoperta di luoghi e storie. Al termine sarà possible facoltativamente effettuare una Cena-Degustazione Itinerante, che permetterà di scoprire alcuni dei ristoranti del paese.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

sia per la visita guidata del borgo che per la cena facoltativa.

LA VISITA GUIDATA È GRATUITA.

IL COSTO DELLA CENA FACOLTATIVA È DI € 20,00 A PERSONA E COMPRENDE LA DEGUSTAZIONE DI UN PIATTO IN CIASCUNO DEI 4 RISTORANTI DELL’ASSOCIAZIONE “BORGO E BUONGUSTO” ADERENTI ALL’INIZIATIVA.

Info e Prenotazioni: 085.448.31.81 – 085.448.12.17

dalle Ore 9.00 alle 14.00