Alla scoperta dei Monti Silvani

IL COMUNE DI MONTESILVANO presenta una passeggiata tra arte, storia e natura, circondati da paesaggi meravigliosi, alla scoperta dell’anima autentica di MONTESILVANO ALLA SCOPERTA DEI MONTI SILVANI

Passeggiata da Villa Carmine al Colle della Vecchia con Visita Guidata della Madonna del Carmine e di Montesilvano Colle
Domenica 9 Ottobre – dalle Ore 9.30 alle Ore 17.30 circa
Lunghezza complessiva dell’Itinerario: Km 5,700
Dislivello in salita: 190 metri – Dislivello in Discesa: 120 metri
Percorso su strade asfaltate e carrarecce brecciate

Moltissimi, anche tra gli stessi residenti, hanno una percezione errata di cosa sia Montesilvano. Identificata quasi completamente con l’abitato densamente urbanizzato a valle, si ignora che per scoprirla bisogna guardarla dall’alto delle sue colline, ancora ammantate dalla foltissima boscaglia che diede il nome all’antico abitato sul Colle, esplorare le sue chiese antiche (la Madonna del Carmelo e quella della Neve) e passeggiare per i vicoli del centro storico. È quello che faremo con questa passeggiata nei luminosi e tersi colori d’inizio autunno della seconda domenica di Ottobre, ulteriore tappa del percorso voluto dall’Amministrazione Comunale per far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico montesilvanese.

Alle Ore 9.30 ritrovo dei partecipanti presso il Parco “Guy Moll” di Villa Carmine e visita guidata all’antica chiesa della Madonna del Carmelo. Dopo la visita si raggiungerà a piedi Montesilvano Colle. Qui si effettuerà la visita guidata dell’antico abitato e della vicina chiesa della Madonna della Neve. Alle ore 12.30 circa pranzo libero o – facoltativamente – “Pranzo Itinerante” tra i ristoranti del Borgo aderenti all’iniziativa.

Alle Ore 14.30 circa il gruppo riprenderà il cammino, attraversando alcuni dei tratti più suggestivi e panoramici del colle montesilvanese con l’azzurro dell’Adriatico da una parte e le alte vette del Gran Sasso dall’altra. Lungo il percorso si comprenderà la natura del luogo e come si è formato il paesaggio della fascia collinare abruzzese. Alle Ore 17.30 circa arrivo al Colle della Vecchia, tappa finale dell’escursione. Di qui i partecipanti verranno ricondotti con bus-navetta ai loro mezzi, lasciati al mattino a Villa Carmine.

LA PASSEGGIATA È GRATUITA.

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA sia per la Passeggiata con le visite guidate che per il Pranzo Facoltativo.

IL COSTO DEL PRANZO FACOLTATIVO È DI € 15,00 A PERSONA E COMPRENDE LA DEGUSTAZIONE DI UN PIATTO IN CIASCUNO DEI 3 RISTORANTI DELL’ASSOCIAZIONE “BORGO E BUONGUSTO” ADERENTI ALL’INIZIATIVA.
Menu del Pranzo Itinerante:
Calice di vino offerto dall’azienda vitivinicola montesilvanese MONTESELVA
BR1: Timballino alla Marinara
LA GROTTA DEGLI DEI: Sei Arrosticini a persona con Pane e Olio
LA CANTINETTA DEL COLLE: La Dannunziana (millefoglie con fondente all’arancia e crema all’Aurum)
ACQUA INCLUSA – ULTERIORI CALICI DI VINO E ALTRE BEVANDE IN SUPPLEMENTO.
Info e Prenotazioni: 085.448.12.17 – 085.448.17.61 – 085.448.13.26
Dal Lunedì al Venerdì dalle Ore 9.00 alle 14.00