Si è conclusa, ieri, la II edizione della manifestazione canina internazionale “Abruzzo Winner 2022” organizzata dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana che ha visto gareggiare 1930 cani appartenenti alle 400 razze riconosciute a livello mondiale, provenienti da tutta Italia e dall’estero e che si è svolta presso il Pala Dean Martin.
Tre giorni dedicati ai nostri simpatici amici a quattro zampe che hanno registrato tantissime presenze e animato con la loro carica e simpatia la Città Adriatica. Novità rilevante ed apprezzata, le guide cinofile che hanno accompagnato bambini ed adulti alla scoperta delle caratteristiche di ogni razza canina e delle sue peculiarità. Esposizioni, sfilate, raduni, gare, giudici, appassionati e premi sono stati gli elementi della manifestazione di tre giorni dedicata alla cinofilia.
Montesilvano si è confermata unica tappa abruzzese dell’evento promosso dalle sezioni ENCI di Pescara, Chieti e Teramo, attraverso i suoi referenti: Diodati Luciani e Leonardo Marchegiani, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo cinofilo di Pescara, il presidente Roberto Bonfanti e la consigliera Paola Donnini, del gruppo cinofilo di Chieti; Gabriele Teani e Alberto Vergara, rispettivamente presidente e vicepresidente del gruppo cinofilo di Teramo.
A corredo della manifestazione, nell’area interna al Pala Dean Martin, è stato dato spazio anche ai raduni: l’associazione “Amici del bassotto”, rappresentata da Luca Grannonico, delegato per Abruzzo e Molise, ha visto la partecipazione di ben 109 esemplari. Si sono svolti raduni anche per i segugi e per i pastori maremmani abruzzesi. Nell’ambito della gara e dei programmi Enci, i giudici hanno effettuato una valutazione morfologica dei cani, suddivisi in 10 categorie, in base agli standard di razza, dove i soggetti migliori di ciascuna categoria si sono sfidati tra di loro fino a che i giudici non hanno decretato il “best in show”, l’espressione del miglior cane in assoluto di ogni singola giornata. Ad aggiudicarsi il titolo di “best in show” della prima giornata, è stato il Bracco italiano, bianco-arancio; “best in show” della seconda giornata, il Basset Hound; migliore della terza giornata, il Bracco italiano, bianco-arancio.
In allegato, nella foto sottostante, i risultati del Winner Abruzzo 2022, con i vincitori dei singoli raggruppamenti, delle razze italiane e del “Best in show”. L’appuntamento con il mondo cinofilo internazionale è per la III edizione dell’“Abruzzo Winner 2023” che rappresenta senza dubbio un’opportunità unica per la città di Montesilvano in termini di visibilità, promozione dell’offerta turistica e sviluppo economico del territorio.