Europei di Futsal Sordi 2022: la Spagna si conferma campione per la categoria maschile, l’Inghilterra per la femminile

Si è conclusa ieri la 6^ edizione dei Campionati Europei di Futsal sordi che aveva preso il via lo scorso 13 ottobre presso il Palaroma di Montesilvano e che ha visto la partecipazione di 16 squadre maschili e 10 femminili, in rappresentanza di 20 nazioni.

Consacrata la più importante manifestazione sportiva europea riservata ad atleti sordi, ne ha coinvolto 600, i quali hanno acceso le sfide nei palazzetti di Montesilvano, Città Sant’Angelo e Pescara. Dopo aver disputato le partite previste dal proprio girone, per l’Italia il responso è sicuramente positivo: le azzurre di Mario Lovo sono riuscite a staccare il Pass per il prossimo Mondiale in Brasile dopo aver sconfitto l’Irlanda e conquistato il quinto posto. L’Inghilterra si è aggiudicata l’oro femminile, seguita dall’argento della Spagna e dal bronzo portato a casa dalla Polonia. Il sogno azzurro maschile, invece, si è fermato all’argento. I ragazzi di Dino Scaglione non sono riusciti a superare la Spagna, campione uscente e favorita per la vittoria del torneo, nonostante la grinta e la voglia di tenere testa agli iberici non sia affatto mancata e dopo aver disputato una partita emozionante terminata 5 a 4. Al terzo posto, la Svezia.

Suggestiva la cerimonia di premiazione susseguitasi alla gara finale con il rito del passaggio della bandiera e l’augurio di ritrovarsi con lo stesso spirito sportivo ai prossimi Campionati Europei che si disputeranno tra quattro anni. Lancio di coriandoli, inni nazionali, inglese e spagnolo, celebrativi dei Campioni d’Europa ma soprattutto di un evento sportivo che rappresenta un’occasione per riunirsi e per veicolare valori essenziali come la solidarietà e la tolleranza, rafforzando la crescita personale e la fiducia in sé stessi. La manifestazione è stata resa possibile dal Comitato organizzatore locale, delegato dalla Federazione Sport Sordi Italia sotto l’egida dell’European Deaf Sport Organization e in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, la Regione Abruzzo, il Comune di Montesilvano e di Città Sant’Angelo.

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Ottavio De Martinis chiamato a premiare la squadra femminile della Spagna, seconda classificata: “E’stato un onore aver ospitato nella nostra città un evento così importante perché non si tratta di un momento soltanto sportivo, ma di una competizione che abbraccia sport e inclusione, sociale e culturale. Saremo sempre ben lieti di accogliere queste sane competizioni, occasione di crescita e di valorizzazione del nostro territorio abruzzese in tutto il continente”. A premiare la Polonia, terza classificata, l’assessore allo sport Alessandro Pompei che così commenta: “Siamo orgogliosi di aver avuto l’opportunità di ospitare atleti provenienti da ogni angolo d’Europa e che hanno potuto conoscere e amare la nostra città, con l’augurio di aver fatto trascorrere momenti sportivi da ricordare per tutta la vita”. Un ulteriore campionato, tra quelli già ospitati, che ha portato Montesilvano alla ribalta internazionale.