Si è conclusa da poco la seconda edizione di #tripinmontesilvano, il progetto di promozione turistica digitale che ha visto alternarsi, durante l’estate, travel blogger e content creator raccontare e pubblicizzare la loro esperienza turistica a Montesilvano sui propri canali social. Più che azzeccata la scelta dell’amministrazione comunale De Martinis di puntare nuovamente sui social, sul web e soprattutto sui blogger travel per la promozione turistica di Montesilvano attraverso la scelta di uno stile di comunicazione al passo con i tempi e in linea con il mondo del digitale.
La seconda edizione, conclusasi da poco, ha visto protagonisti una serie di blogger seguiti sui social da centinaia di migliaia di followers, i quali sono giunti in città per descrivere le risorse naturali, enogastronomiche, gli eventi e le opportunità a quanti volessero trascorrere le proprie vacanze a Montesilvano.
“Anche quest’anno, un bilancio finale con insight e feedback molto positivi anche oltre le aspettative – sottolinea Fabio Ippoliti, organizzatore e promotore dell’idea – . Tra selfie, reels, post e racconti nelle stories, si è generato un movimento on line che ha portato a coinvolgere oltre 200.000 utenti in tutta Europa, con oltre 100.000 interazioni con i contenuti prodotti. A colpire non sono solo i dati numerici ma i numerosissimi feedback positivi provenienti da utenti internazionali, i quali hanno manifestato la reale voglia di scoprire Montesilvano, prenotando vacanze e soggiorni nel territorio e allo stesso modo dalle famiglie che, ispirate alle attività di Robysushi con il piccolo Edoardo, hanno scoperto Montesilvano una meta ideale per le vacanze con i bambini. I luoghi raggiunti dai contenuti dei blogger hanno visto la presenza di numerose città italiane, principalmente di Roma e Milano e di una percentuale internazionale riferita a USA, Francia, Spagna e Germania, grazie all’esperienza raccontata dai “Trip.n.roll”.
Altro dato da sottolineare è la risposta favorevole della cittadinanza e delle attività commerciali all’iniziativa: “In continuità con la scorsa edizione – affermano l’Assessore alle Politiche giovanili Alessandro Pompei e l’assessore al turismo Deborah Comardi – siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti anche grazie alla partecipazione di quelle attività consolidate che creano, inevitabilmente, una forte appartenenza al territorio”.
Le fasce di età raggiunte vanno dai 18 ai 54 anni, con una prevalenza delle fasce 25-34 e 35-44, quelle che registrano maggiori spostamenti e spese per viaggi.
Conclude il sindaco De Martinis. “Sono molto soddisfatto del successo raggiunto dall’iniziativa di promozione digitale e ringrazio oltre all’ideatore e organizzatore Fabio Ippoliti, anche gli albergatori e i ristoratori che hanno intuito subito l’importanza turistica e commerciale dell’iniziativa aderendo al progetto. Lavoreremo affinchè #tripinmontesilvano possa avere un respiro ancora più ampio e possa arricchirsi ulteriormente per attrarre un turismo giovane affascinato dalle story di Instagram e da immagini accattivanti di angoli ancora poco conosciuti della nostra città, ma anche per coinvolgere famiglie e persone adulte, perché Montesilvano non è solo mare. Tante le iniziative in serbo per la terza edizione, organizzate in collaborazione con gli operatori commerciali e turistici, da sempre in sinergia con le risorse del nostro bellissimo territorio”.