Concerto di Natale: un’emozionante serata con la Scuola Civica di Musica e Teatro

La Scuola Civica di Musica e Teatro di Montesilvano è stata la protagonista del tradizionale “Concerto di Natale”: un’emozionante serata di note e poesia dedicata ad una vasta platea accorsa numerosa al Pala Dean Martin per vivere un momento magico. Il repertorio musicale ha abbracciato note dal sapore più classico a musiche da film con un tributo a Rota, Morricone e Piazzolla, per arrivare poi al “jazz” e agli immancabili canti natalizi. Spazio anche al dipartimento teatrale della scuola con l’interpretazione di alcuni monologhi recitati dai docenti di teatro che hanno regalato ai presenti momenti davvero toccanti. Ad esibirsi in un continuum di emozioni e suspense, i docenti e gli allievi della scuola civica di Montesilvano sotto la direzione artistica del maestro Paolo Talanca. A suggello della serata, un simpatico fuori programma… Un medley di canti natalizie interpretato dal Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis in duetto con l’Assessore Deborah Comardi, già noti al pubblico per le loro doti canore, un’allegra esibizione con l’intento di regalare i più sinceri auguri in musica. “Ringrazio sentitamente il direttore artistico Paolo Talanca, il direttore amministrativo Donatella Columbaro , tutti i docenti di musica e teatro, gli allievi e soprattutto i genitori” – ha dichiarato il sindaco durante la serata – “ i quali credono al percorso formativo della nostra scuola, divenuta fiore all’occhiello del territorio per la vasta offerta formativa, per il corpo docenti arricchito di nomi che operano già nel panorama internazionale e per gli ambiziosi progetti che porta avanti oggi e che intende intraprendere in futuro. Il mio sostegno alla scuola civica sarà sempre costante, in vista del raggiungimento di traguardi che sono certo, porteranno Montesilvano a distinguersi per eccellenza in tema di musica, teatro, arte e bellezza”. Ispirata ad una concezione nuova dell’insegnamento, la Scuola civica di Montesilvano porta la sua “essenza” direttamente nelle scuole, coinvolge i ragazzi e li incuriosisce al di fuori della sua sede fisica del Pala Dean Martin. Mossa da tali finalità, per iniziativa di Paolo Talanca, è nata la collaborazione con il prestigioso Club Tenco di Sanremo per l’anteprima nazionale di un nuovo format del Club, “Il Tenco Incontra”, un modo per valorizzare la poetica dei nostri più bravi cantautori, quelli che il Tenco individua come i migliori che abbiamo in Italia. Un modo riflessivo di apprezzare le loro capacità, una chiacchierata intima accompagnata dalle loro canzoni più belle, spesso spoglie così come sono venute fuori dalla loro creatività. Nato con la sinergia anche col Centro Adriatico Produzione Musica, c’è da augurarsi che quest’anno possa far partire una lunga collaborazione tra la Scuola civica e lo stesso Club Tenco.