A Montesilvano la Consulta Provinciale degli Studenti

Si è svolta stamattina, nella sede del Liceo Scientifico D’Ascanio di Montesilvano, la Consulta Provinciale degli studenti, l’organismo che rappresenta gli studenti delle scuole superiori, atta a garantire il più ampio confronto fra gli Istituti di istruzione secondaria e la Provincia. Gli incontri si svolgono con cadenza mensile e avvengono in maniera “itinerante” coinvolgendo, in questo modo, diversi istituti scolastici territoriali. Punti principali del giorno, la discussione di dinamiche inerenti gli studenti e gli istituti scolastici e la trattazione di alcuni punti con specifiche mozioni da sottoporre al parere dell’organo. Ad ascoltare le richieste dei ragazzi, il Sindaco, nonché Presidente delle Provincia, Ottavio De Martinis, con i quali ha intessuto un proficuo dialogo trattando i vari punti in scaletta e pianificando con loro un vero e proprio “tavolo periodico”: un dialogo costante e diretto per affrontare problematiche e questioni scolastiche. Per parte sua, il Sindaco ha ascoltato con grande interesse le parole provenienti dalla componente studentesca e ha prospettato loro tutti i progetti in cantiere per il futuro, disponibile a programmare futuri incontri per instaurare proficui rapporti di collaborazione. L’occasione è stata poi propizia anche per parlare con la Dirigente dell’Istituto, Filomena Mammarella, riguardo alcune iniziative che coinvolgeranno l’edificio scolastico. Una tra queste, la disquisizione sui futuri locali nei quali sorgerà presto la nuova biblioteca comunale.