Una nuova scogliera nella zona Grandi Alberghi

A seguito della riunione operativa che – ieri – ha definito il quadro di interventi di riqualificazione del Pala Dean Martin, ha poi avuto luogo un ulteriore tavolo tecnico riguardante il programma di interventi che il Comune di Montesilvano sta portando avanti per la realizzazione di una nuova scogliera che sarà spostata a 75 metri oltre il livello attuale e riguarderà le spiagge della zona dei grandi alberghi di Montesilvano. Un intervento portato in essere dall’amministrazione e finanziato dalla Regione Abruzzo per 1.100.000 di euro, particolarmente atteso dagli operatori balneari per frenare i fenomeni dell’erosione che nel tempo hanno, inevitabilmente, portato ad una drastica riduzione delle spiagge. Al tavolo operativo, con il sindaco Ottavio De Martinis per la stesura del progetto definitivo, il consigliere comunale Valter Cozzi e l’assessore ai Lavori pubblici Lino Ruggero, coadiuvati dall’ingegner Marco Scorrano e dal Dirigente comunale Fabio Ciarallo. A curare il progetto, il dottor Michele Russo, con il tecnico comunale Mirko Parlione. L’amministrazione, in qualità di soggetto attuatore, resta in attesa dell’approvazione del disegno progettuale definitivo per poter dare il via al rinnovo delle barriere frangiflutto che concorreranno ad offrire spiagge più spaziose per la balneazione così da essere più rispondenti alla richiesta turistica di un città come Montesilvano, da sempre caratterizzata da un’evidente vocazione turistica. L’occasione è stata poi propizia per discutere di un ulteriore progetto di riqualificazione del litorale sud, da anni ormai annunciato dal presidente di Confcommercio Pescara Riccardo Padovano e dal vice presidente del Sindacato Italiano Balneari (SIB) Angelo D’Orazio, relativo al progetto di mitigazione di Fosso Mazzocco che prevederà la realizzazione di un pontile per Montesilvano, nuova cartolina per la città. Un progetto di rigenerazione urbana e balneare redatto secondo le normative del piano demaniale marittimo nonché secondo il piano di difesa della costa che prevede cementificazione zero. Non solo. L’infrastruttura sarà un ulteriore aiuto alla difesa della costa nella zona sud di Montesilvano. Il progetto, redatto dall’architetto Nino Catani, sarà finanziato dalla Fondazione Pescarabruzzo, supportata da un contributo che sarà erogato dagli operatori balneari di Montesilvano. Da questo incontro propedeutico, in attesa di concertare i vari pareri contrastanti, l’amministrazione insieme ai dirigenti e ai tecnici comunali, auspica di poter dare avvio ai lavori previsti nel più breve tempo possibile, soprattutto in previsione dell’avvio della prossima stagione turistica.