Ricavati 1250 euro dalla tombolata di beneficienza

Nella sala consiliare del Palazzo di città, in mattinata, il sindaco Ottavio De Martinis insieme all’assessore agli eventi Deborah Comardi e al Presidente dell’associazione “Amare MontesilvanoRenato Petra , ha consegnato il ricavato raccolto a seguito delle tombolate di beneficenza organizzate dall’associazione durante il periodo natalizio. A beneficiarne, l’Istituto comprensivo “Troiano Delfico” che impiegherà la cifra donata di 1250,00 euro per l’arricchimento formativo dell’istituto stesso e “La casa di Cristina” Onlus alla quale è stato consegnato un assegno di 500,00 euro e che saranno impiegati per garantire laboratori creativi a tutto il centro diurno di via Adige, uno spazio dove la disabilità si trasforma in energia positiva.

Tra gli eventi natalizi promossi ogni anno dal Comune – ha affermato il primo cittadino – è tradizione sostenere questa tombolata portata avanti dall’associazione Amare Montesilvano e siamo sempre in costante dialogo per promuovere e sostenere attività preziose legate alla solidarietà. Siamo soddisfatti del contributo che quest’anno siamo riusciti a dare a due realtà che gravitano sul nostro territorio entrambe preposte alla formazione e cura dei nostri ragazzi”.

Se una scuola vuole avere una sua progettualità interna purtroppo ha soltanto due fondi d’istituto, tuttavia molto limitati rispetto alle esigenze e per aumentare il peso dell’offerta formativa, ha necessità di ricorrere ad escamotage” – è quanto afferma la Dirigente dell’Istituto Vincenza Medina – “Uno di questi escamotage è stato proprio connettersi con il territorio, che rientra tra i vari obiettivi ministeriali dal momento che la scuola deve coniugarsi con il suo territorio. Noi stiamo cercando di lavorare in questo senso, lo testimonia l’evento fruttuoso derivato dalla sinergia con l’associazione di Montesilvano che ringrazio infinitamente perché come istituto scolastico non ne avremmo avuto la possibilità a causa degli impedimenti burocratici ai quali siamo sottoposti”.

Accompagnate da grande gioia, le parole dell’assessore Comardi:Abbiamo subito accolto con entusiasmo questa iniziativa perché siamo vicini sia alle esigenze e alle problematiche del sistema scolastico che a quelle delle associazioni che lavorano sul nostro territorio. Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito e l’amministrazione sarà sempre pronta ad appoggiare l’associazione al fine di promuovere altre iniziative utili alla collettività e nostri ragazzi”.

E’ per noi motivo di grande gioia la solidarietà trovata nella città di Montesilvano a partire dalle istituzioni fino alle associazioni del territorio”- è quanto espresso da Francesca Crescenti, presidente del centro diurno “La Casa di Cristina” – “Grande orgoglio essere stati accolti in un modo a dir poco fantastico da tutta la comunità. Non posso fare altro che ringraziare il Comune di Montesilvano, il sindaco e i suoi assessori e il presidente dell’associazione Renato Petra”.

A concludere è il presidente Renato Petra: “Abbiamo accettato questa sfida che per noi è stata avvincente e bellissima. Anche se in pochi giorni, siamo riusciti a promuovere una manifestazione straordinaria grazie anche al patrocinio del Comune. Sulla scia dell’ottimo risultato raggiunto, continueremo a sostenere anche in futuro attività benefiche legate alla realtà scolastica e alle associazioni che operano per il bene della collettività”.