Riconsegnata alla città l’area riqualificata in via Lago di Bracciano, zona Santa Filomena

Terminati i lavori di riqualificazione che avevano preso il via in un’area abbandonata situata lungo via Lago di Bracciano, la traversa che costeggia la pineta sud, in zona Santa Filomena e riconsegnata, ieri, ai residenti e ai cittadini. Dopo gli interventi di pulizia e sgombero, l’area dismessa ha lasciato il posto ad un utile e decoroso parcheggio. Ricostruito alla perfezione il manto stradale, il parcheggio è stato dotato di un impianto di illuminazione ad hoc e per consentire il deflusso ordinato delle vetture, ha una via di accesso e una di uscita. Un ottimo risultato raggiunto – viste le condizioni in cui versava precedentemente l’area – grazie agli interventi commissionati dall’amministrazione, seguiti in itinere dal tecnico comunale nonché responsabile del procedimento Giuseppe Maggiore ed effettuati dall’impresa di Cilli Leonardo. L’area risulta, oggi, dotata di 26 posti auto, 2 dei quali riservati ad utenti disabili. A riconsegnare l’area a residenti e cittadini, il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis e l’assessore Alessandro Pompei . “ Riqualificazione è un termine che và molto di moda, ma non sempre alle parole corrispondono i fatti”. – ha affermato il primo cittadino – “E’ bello parlare di riqualificazione urbana ma quella più difficile è sicuramente la riqualificazione di aree meno centrali e frequentate, quelle spesso sfruttate per mettere ciò che non si può ospitare in bella vista. Il significato più “simbolico” della riqualificazione urbana riguarda molto la presa di coscienza del fatto che il mondo si può rendere un posto migliore in cui vivere, partendo dal sistemare l’angolo in cui viviamo”. “L’intervento ha una doppia utilità” – ha aggiunto l’assessore Pompei – “da un lato garantirà maggiori posti auto per la zona che, soprattutto nel periodo balneare, è carente di aree di sosta. Allo stesso tempo, però, contribuirà alla riqualificazione di un’area molto degradata e che è stata a lungo chiusa, al decoro e alla sicurezza urbana”. La riqualificazione dell’area appena descritta è solo uno dei numerosi interventi che l’amministrazione ha già effettuato – peraltro in tempi davvero record – nella zona sud di Montesilvano, che hanno rimodellato manto stradale, illuminazione e tutta una serie di servizi a beneficio del turista e del cittadino.