750 mila euro per la costruzione di due impianti sportivi al Liceo Scientifico D’Ascanio

In una conferenza stampa che si è tenuta nel Palazzo di Provincia circa i finanziamenti ottenuti grazie ai fondi Pnrr da destinare alle scuole in ambito provinciale, in qualità di sindaco della città di Montesilvano, De Martinis ha annunciato che, al Liceo scientifico statale sono stati destinati 750 mila euro per offrire agli studenti nuovi impianti sportivi per le proprie attività al chiuso e all’aperto attraverso un intervento che sarà attivato entro l’anno. Soddisfazione, oltre che dalla preside del liceo Filomena Mammarella , è stata espressa dall’assessore Pietro Quaresimale: “E’ un risultato davvero importante che rispecchia l’ottimo lavoro portato avanti dall’amministrazione provinciale in sinergia con la Regione”. “Dall’inizio del mio mandato ho intessuto sempre ottimi rapporti di dialogo e di collaborazione con i dirigenti scolastici e continuerò a farlo per il bene delle future generazioni” – ha affermato il sindaco De Martinis – “Ringrazio l’assessore Quaresimale per il dialogo costante con il quale portiamo avanti grandi progetti in tema di istruzione, il dirigente Marco Scorrano e i tecnici provinciali Alessandra Berardi e Raffaella Paolini”. Nello specifico, a corredo del Liceo scientifico di Montesilvano, verrà realizzata un’area sportiva all’aperto su una superficie di circa 2.200 metri quadrati che ospiterà due campi regolamentari da pallacanestro adatti anche alla pratica di pallavolo e dotati di spalti per accogliere il pubblico e consentire anche attività di tipo agonistico e campionati studenteschi. Un’altra aerea di 2800 metri quadrati sarà, invece, dotata di un impianto per la corsa con pista rettilinea a 6 corsie, un impianto per il salto in alto e uno per il salto in lungo e triplo con doppia corsia. A servizio delle aree sportive, sarà realizzato anche un piccolo presidio di primo soccorso. Fruibili anche in orario extra scolastico, le attività sportive e la creazione – dunque – di nuovi impianti, concorreranno a sostenere gli sport di squadra, efficaci strumenti di stimolo delle capacità affettivo sociali comportamentali e di fair play dei ragazzi.