Moto missione compiuta

“LA VIRTU’ COME GUIDA E LA FORTUNA COME COMPAGNA”

È questo il motto che ha accompagnato il montesilvanese Cesare Ranucci nel suo lungo viaggio fino a Dakar …

Lo ricordate?

Nel breve racconto del suo viaggio possiamo cogliere le sue infinite emozioni…

Cesare Ranucci di Montesilvano è l’assoluto protagonista di Moto Missione: affascinato dal richiamo del deserto e dell’avventura, con una profonda attrazione per l’Africa.
In un normale giorno di settembre Cesare ha pensato che avrebbe compiuto un viaggio, il più meraviglioso viaggio che avrebbe mai fatto nella sua vita…
A bordo di Fesh Fesh così battezzata da Cesare, una Honda Transalp 600 donata dal Comune di Montesilvano che ha subito sposato la missione, Cesare si apprestava a vivere, di lì a qualche mese, un viaggio emozionante ma anche pieno di imprevisti attraverso cui desiderava lasciare un segno: finalizzare i tantissimi chilometri che avrebbe percorso in moto con una nobile missione…Consegnare in dono la moto che lo ha accompagnato nella sua avventura, al medico di un villaggio a Dakar nel distretto di TOUBAKOUTA, per un presidio sanitario gestito dalla O.N.G. “Bambini nel Deserto”.

Un’ iniziativa straordinaria – hanno più volte sottolineato il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis e l’assessore Alessandro Pompei – accolta da tutti con grande gioia, tanto che l’amministrazione comunale ha scelto immediatamente di finanziare l’acquisto della moto con la quale Cesare ha portato un sorriso e una speranza ai bambini che soffrono a migliaia di chilometri da Montesilvano.

Un bel gesto di fratellanza e umanità.

Tutto è iniziato il 28 dicembre, data della partenza e da Tangeri – il 1 gennaio 2023 – è iniziata la sua vera avventura!
Un viaggio di 7000 km che gli ha regalato tantissime emozioni. Cesare racconta dell’inebriante momento in cui ha assistito a qualche minuto di pioggia nel deserto, quando ha ricevuto una preghiera inaspettata da parte di uno sconosciuto o il ricordo di aver guidato di notte, completamente al buio nel deserto mauritano. Un viaggio decisamente wild ed entusiasmante!

L’11 gennaio è il giorno dell’arrivo, in cui ha portato a termine la missione: intanto avercela fatta! … e poi la consegna della moto al medico del villaggio !!!
Grande festa al suo arrivo…. Cesare non la dimenticherà mai. Tanti gli abbracci ma di quelli veri che avevano il calore di chi si conosce da sempre. E’ stato lì che per la prima volta Cesare si è sentito un avventuriero davvero LIBERO!

Restate sintonizzati perché – a breve – anche voi potrete compiere lo stesso viaggio fino a Dakar attraverso i suoi occhi … sì perché è in arrivo – su questo schermo – il documentario di viaggio compiuto da Cesare.

Nel frattempo, appaghiamo la vostra curiosità con qualche scatto del suo meraviglioso percorso… un grande bagaglio di amore e solidarietà!