Si è conclusa con una grande festa di premiazione presso l’Hotel Adriatico, la settima edizione del Torneo Internazionale ASPMI di Calcio a 5 che si è disputata dal 5 al 9 marzo presso il palazzetto Corrado Roma di Montesilvano.
L’ appuntamento con il Calcio a 5 è organizzato ogni anno dall’Associazione Sportiva Polizie Municipali d’Italia e per il 2023 ha visto scendere in campo le squadre di: Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia, quest’ultima rappresentata da due squadre, “Italia Under” e “Italia Over”.
L’obiettivo di ASPMI è promuovere iniziative che rendano l’associazione sempre più prestigiosa e in vista all’interno e all’esterno del panorama nazionale delle Polizie Locali e del mondo sportivo e che diano risalto e visibilità a tutte le realtà che contribuiscono alla realizzazione di eventi sportivi culturali e istituzionali. E’ per questo che l’ASPMI ha scelto Montesilvano come sede per lo svolgimento del Torneo, dotata di moderni e spaziosi impianti sportivi e di altrettante strutture alberghiere e ricettive.
Al termine delle giornate, questa la classifica:
- Repubblica Ceca;
- Italia “under”;
- Slovacchia;
- Italia “over”.
Ad aggiudicarsi il titolo di “miglior realizzatore” del Torneo con 5 goal, Pasquale Ciccarelli del gruppo sportivo Montesilvano. Appartenenti alla squadra italiana anche Alessandro Piscione e Matteo Di Nucci sempre del gruppo sportivo “Montesilvano” mentre Luca Romano è del gruppo sportivo “L’Aquila”.
A premiare squadre e giocatori, il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore allo Sport Alessandro Pompei e il comandante della Polizia Locale Nicolino Casale accompagnato dall’agente e consulente tecnico Roberto Marzoli.
“Siamo tutti qui – ha affermato De Martinis – per testimoniare che tra i bisogni di una società che vuole crescere e svilupparsi c’è anche il diritto alla pratica sportiva intesa come strumento essenziale di promozione umana e sociale. Una sana attività per tutti ma anche un vero e proprio agonismo per i più meritevoli”. Il comandante Casale ha aggiunto: Lo scopo del torneo è promuovere lo sport e i corretti stili di vita, fondendo la cultura della legalità alla metafora della regola sportiva”.
A concludere, l’assessore allo Sport Alessandro Pompei: “Non solo ci fa piacere veicolare insieme all’ASPMI i sani valori dello sport e il diritto di ciascuno alla pratica sportiva ma allo stesso tempo l’averci scelto come sede operativa del torneo ci rende orgogliosi del percorso portato avanti sinora da tutta l’amministrazione e ci spinge a fare sempre meglio sia nell’implementazione di impianti sportivi all’avanguardia che nella promozione di pratiche sportive. Il binomio sport e cultura rafforza ancora di più la vocazione turistica della nostra Montesilvano”.