Galleria “Arte e Incontro” di Fabrizio Serafini: i corsi, le kermesse e le travolgenti novità

A due anni dall’avvio del corso di pittura inaugurato dal sindaco Ottavio De Martinis, nuovamente in visita presso la Galleria Arte Incontro di Fabrizio Serafini, in compagnia dell’assessore agli eventi Deborah Comardi , ripartono a gonfie vele le sue attività. “Arte Incontro”- fucina di talenti e tempio supremo dell’espressività – nasce grazie all’intuito e alla sensibilità di Fabrizio Serafini, suo fondatore e creativo promotore.

La Galleria situata su Corso Umberto, semina bellezza sul territorio di Montesilvano già da diversi anni, proponendo dei veri e propri progetti di formazione creativa che spaziano dai corsi di pittura per adulti a quelli organizzati, di recente, anche per i più piccoli per arrivare alla novità del momento, cioè l’arricchimento dei percorsi con un affascinante corso di ceramica. Luogo in cui l’arte diventa la massima espressione dell’essere, la Galleria accoglie l’estro e la creatività di diversi aspiranti pittori senza età che scelgono di cimentarsi in creazioni pittoriche e artistiche guidati dalla sapiente competenza e professionalità degli insegnanti.

Colonna portante della Galleria è l’affermata artista Monica Abbondanzia che segue con grandissima competenza ed un’innata empatia tutti gli allievi del corso di pittura per adulti. Una pittura che scava nei paradossi delle emozioni umane, scandagliando anche i territori più oscuri, ma senza mai perdere la tenerezza, caratteristica fondamentale per instaurare un dialogo introspettivo con l’artista, dal quale nascerà poi l’opera pittorica vera e propria. In fondo creare un quadro è come una danza che unisce la sensualità del gesto al pensiero, è un’attività che contiene qualcosa di primitivo. Usa il corpo e il corpo crea il dipinto ma è il gesto che decide. Conta molto la tensione del momento nel quale si è immersi fisicamente con i materiali i quali anch’essi devono trovare la loro strada nel dipinto. E conta tantissimo l’empatia che si insatura con il maestro poiché un quadro non è altro che il risultato a colori dei significati dell’animo, dei sentimenti e delle emozioni.

Paola Di Biase è invece il nome dell’artista che accompagna il percorso dedicato ai bambini che scelgono di cimentarsi con tela e pennello e magari coniugano la passione per il disegno ad un momento ludico e di socialità, inframezzato da una torta di compleanno.

Come anticipato, la novità di primavera riguarda il corso di ceramica che sarà tenuto dall’artista Carla Trivellone. Un percorso dedicato a chi vuole scoprire e sperimentare le tecniche ceramiche immersi in un contesto rilassante e al tempo stesso stimolante.

Tante le attività che l’artist manager Fabrizio Serafini ha in serbo per la città. Dall’estemporanea che si svolgerà il prossimo mese di maggio nello splendido borgo medievale di Montesilvano colle alla “Notte blu” illuminata dall’arte che scenderà in strada e gli allievi avranno la possibilità di dipingere tra i passanti. La notte blu sarà poi l’occasione per presentare “Emozioni in Corso”, una mostra che sottolinea l’importanza del percorso intrapreso e la validità delle opere realizzate dagli allievi. Settembre sarà, invece, il mese della collettiva di pittura all’aperto che si svolge ormai di consueto nella piazza del Comune di Montesilvano alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis e dell’assessore agli Eventi Deborah Comardi, affezionati sostenitori dell’arte e dei nuovi talenti e sarà il momento in cui per mano del sindaco e dell’assessore gli allievi riceveranno gli attestati di frequenza. Sotto i riflettori per bellezza e risonanza, l’evento più atteso fra tutti è “Arte sotto le stelle”, una kermesse che racchiude diverse forme di espressione artistica e che ogni anno vede la partecipazione di artisti provenienti da tutta la Penisola intenti a dare una nota di colore alla già magica notte di San Lorenzo.

Chiunque abbia una seppur minima curiosità e abbia voglia di saperne di più, può recarsi nella galleria di Corso Umberto dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 9:00/13:00 – 16:00/ 19.00 oppure contattare il seguente numero: 327.0797952