2^ gara di Mantrailing Sportivo della Regione Abruzzo

E’ stata una splendida giornata quella vissuta – ieri – presso il Parco della Libertà – Rifugio Urbano gestito da Alessio Sigismondi che ha ospitato la 2^ gara di Mantrailing Sportivo della regione Abruzzo, organizzata da Fiuto per lo Sport ASD .

Il mantrailing rientra tra le attività di ricerca condotte attraverso un cane addestrato e riconosciute dalla Federazione Italiana Sport Cinofili, tanto che il suo dipartimento sportivo opera con i propri istruttori su tutto il territorio nazionale. Si tratta di insegnare e sviluppare negli amici a quattro zampe le loro abilità olfattive naturali connesse a tutte quelle attività di addestramento volte ad accrescere e migliorare anche le capacità di salvataggio in cui vengono impiegati i cani nelle varie situazioni di emergenza.

Il Parco della Libertà, polmone verde della città adriatica che l’amministrazione sta riqualificando già dalla scorsa estate, è stata location perfetta e cornice ideale per lavorare con i cani nel giusto clima. A gareggiare per le qualificazioni al campionato nazionale e interregionale centro sud, 17 binomi provenienti anche da Lazio e Marche.

Ad organizzare la manifestazione per l’amministrazione, l’assessore Alessandro Pompei : “E’ stato un piacere ospitare in uno dei nostri parchi più belli, ampi ed accoglienti, l’attività del mantrailing che si fonda su un legame empatico e profondo tra uomo e animale. La straordinaria intelligenza e forza di volontà dei cani, inoltre, li rendono fondamentale alleati dei soccorritori in situazioni di emergenza. Saremo sempre lieti di ospitare in città eventi che abbracciano il mondo animale con tutto il bagaglio di sensibilità che essi stessi ci insegnano”.

Lo sport non è solo movimento – ha affermato Paola Garraffo dell’ Ads – è anche gioia e divertimento e avere la possibilità di praticarlo con il proprio cane è sicuramente un valore aggiunto perché rende la relazione ancora più salda. Lo sport aumenta la complicità, la quale nasce a sua volta dalla condivisione”.