FESTA DI SAN GIOVANNI

IL COMUNE DI MONTESILVANO e LU RAMAJETTE rinnovano l’invito a partecipare alla FESTA DI SAN GIOVANNI che si terrà nel doppio appuntamento previsto per:

Venerdì 23 Giugno – dalle 20.30 alle 24.00, Piazza Giardino di Montesilvano colle

Sabato 24 Giugno – dalle 5.30 alle 7.00, Spiaggia Jova Beach
Tutta la magia della tradizionale
FESTA DI SAN GIOVANNI in un evento proposto dall’Assessorato al Turismo guidato da Deborah Comardi che inizierà nel centro storico di Montesilvano Colle la sera del 23 giugno per concludersi poi sulla riva del mare all’alba del 24 e che s’inserisce nell’ambito del percorso di valorizzazione del territorio collinare e di riscoperta delle tradizioni identitarie che il Comune di Montesilvano sta portando avanti ormai da diversi anni.
Insieme alla compagnia di tradizioni popolari “Lu Ramajette”, con i loro magnifici costumi tipici e gli strumenti musicali della tradizione, rievocheremo la magia di quella notte fantastica e sarà possibile partecipare allo scambio del “ramajetto”, rito che nella società contadina di un tempo rendeva chi lo compiva “commari e compari a fiure” o “dellu Sangiuvanne”, un legame potente e indissolubile di amicizia, sostegno reciproco
e assistenza.
Grazie ai ragazzi dell’ACR di Montesilvano Colle, sarà possibile anche cenare a base di prodotti tradizionali a base di ciaudella, panino con la porchetta e cocomero e avrà un costo di € 9,90 a persona (bevande da pagare a parte).
Poche ore dopo, all’alba del 24 Giugno, ci si ritroverà sulla marina, nel tratto di spiaggia libera a sud di via Marinelli, per completare il rituale con il lavaggio del viso con l’acqua marina al sorgere del sole e poi assistere a un Concerto all’alba.
RICORDIAMO che la serata di festa è aperta a tutti ma per ragioni logistiche, il Rito dello Scambio del Ramajetto può essere fatto da massimo 100 coppie che diventeranno quindi “Commari e Compari a Fiori”.
Per questo motivo, si richiede L’OBBLIGO di PRENOTAZIONE!
Sono aperte, inoltre, anche le prenotazioni per aiutare i membri dell’Associazione a preparare i Ramajetti utilizzati durante la serata (a partire dalle Ore 18.00) o per andare con loro a raccogliere le erbe che li comporranno (dalle ore 6.15 del mattino stesso, come vuole la tradizione).
Per INFO E PRENOTAZIONI:
telefonare dal Lunedì al Venerdì dalle Ore 9.00 alle 14.00 ai seguenti numeri:
085.448.17.59
085.448.17.60
085.448.17.61
Aspettiamo tutti, montesilvanesi, ospiti e turisti, per condividere insieme uno dei momenti più belli della tradizione abruzzese!