Mostra di pittura “Primi Passi, i colori della natura”

Si è concluso in arte e bellezza l’anno accademico per l’Università Popolare della Terza Età che, per l’occasione, ha inaugurato la mostra di pittura “Primi Passi, i colori della natura” allestita presso l’Hotel Sole a Montesilvano, accessibile fino a domenica 18 giugno dalle ore 16,00 alle ore 22,00.
Presente all’inaugurazione il sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis e il Direttore Diocesano per l’Arte Sacra don Paolo Curioni accolti dal presidente dell’ Università della Terza Età, Giuseppe Tini.
Un modo originale per concludere un anno accademico e presentare le opere degli allievi che hanno coniugato la cultura e l’arte nella terza età, attraverso un modo semplice ed originale per tornare a vivere i propri sogni, la propria immaginazione, la propria creatività, un modo nuovo per recuperare una gioia ed un equilibrio nella famiglia e nella società locale.
Sono davvero lieto di aver preso parte all’inaugurazione della Mostra – ha affermato il primo cittadino – perché è stata un’occasione per ammirare il lavoro svolto dai nostri “diversamente giovani” e ringrazio il presidente Giuseppe Tini e tutti i docenti che hanno avuto il merito di appassionare gli studenti non solo alle materie di studio previste ma anche alla pittura e al canto. E’ bello il messaggio portato avanti dall’Università della Terza Età che travalica i confini territoriali e anagrafici, tanto che per settembre punterà all’integrazione con i giovani studenti dell’Istituto Alessandrini in un progetto che vedrà un interscambio di conoscenze e di approcci metodologici all’apprendimento tipici della lezione cosiddetta “capovolta”. Un’Università che da sempre volge lo sguardo al di là dei confini locali e con la quale ho condiviso di recente un recente viaggio istituzionale in Belgio per gettare le basi di un gemellaggio con tre città della regione fiamminga”.
Le opere presenti alla rassegna di pittura sono di: Grazia Cirolli, Francesco Di Giuseppe, Di Giuseppe Vittorio, Mirella Di Matteo, Di Tonno Nara, Sandro Fabbri, Alessandra Fornaro, Maria Rita Maurizio, Mariapia Diodato, Antonietta Ponte, Lovera Marly Felicia, Annalisa Segala e Anna Maria Spinelli.
La maestra e curatrice dell’ evento Livia Partipilo così commenta: “I partecipanti alla mostra hanno ordito dei “FILI” che illustrano la sensibilità di ognuno, attraverso i colori, raccontando così, in un originale percorso narrativo, il vissuto degli anni di lavoro, evento che colpisce e commuove…”.