Al via la grande estate montesilvanese

Si è aperta alla grande l’Estate 2023 targata Montesilvano con due strepitose novità del cartellone estivo: La notte di San Giovanni e il Concerto all’alba!
Sulla terra e sotto il cielo del meraviglioso borgo di Montesilvano Colle, la tradizionale Festa di San Giovanni è stata, per i numerosissimi partecipanti, un momento davvero magico durante il quale acqua e fuoco si sono incontrati per accogliere la stagione più attesa dell’anno, per celebrare la potenza e la meraviglia della natura e per auspicare una vita fatta di gioia e serenità.
Alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell’assessore al Turismo ed Eventi Deborah Comardi e dei consiglieri comunali Danilo Palumbo e Raffaele Panichella, la notte di San Giovanni si è svolta tra rituali e tradizioni perpetuate dalla compagnia di tradizioni popolari “Lu Ramajette” con i loro magnifici costumi tipici e gli strumenti musicali della tradizione. Usanze sacre e profane si sono fuse per rievocare la magia dello scambio del “ramajetto”, al quale hanno partecipato 80 coppie entusiaste di suggellare un legame per tutta la vita. Un rito che nella società contadina di un tempo rendeva chi lo compiva, “commari e compari a fiure”, un legame potente e indissolubile di amicizia, sostegno reciproco e assistenza. L’acqua magica, conosciuta come rugiada degli dèi e il salto del fuoco, hanno poi completato i suggestivi riti della notte di San Giovanni. Il tutto condito dai tradizionali piatti preparati dal gruppo Azione Cattolica Ragazzi di Montesilvano Colle.
Una notte che non si è dissolta con lo spegnersi del falò in piazza Giardino ma che all’alba ha infiammato di passione, musica e danza anche il tratto Jova Beach, palcoscenico del meraviglioso concerto dei Naréej Group, uno spettacolo sublime che ha visto fondere musica, danza e scrittura: “Incontro” ha narrato la storia d’amore di due strumenti musicali, un clarinetto e un pianoforte, raccontando le emozioni ed evocando le intimità dei protagonisti.
Le sorprese dell’Estate montesilvanese sono appena cominciate…
Prossimo appuntamento all’alba, il 23 luglio tratto Jova Beach con le contaminazioni armoniche del fantastico “Quartetto Davì”