A”Lu Carrature d’Oro” vince il dolce “A Vucchella” della pasticceria “La Cremeria” di Montesilvano

Si è svolta nella consueta cornice fieristica del Saral Food la 31^ edizione de “Lu Carrature D’Oro”, il più antico concorso Gastronomico d’Abruzzo ideato da Leo Giacomucci, fondatore non solo del concorso ma anche dell’ Associazione Cuochi Pescara che rinnova la tradizione del suo fondatore e porta avanti con grande entusiasmo il concorso.

La vera finalità del concorso – spiega il neo presidente dell’Associazione Carlo Auritiè sempre stato valorizzare i prodotti e la cucina abruzzese: oggi, oltre alla conservazione della tradizione, ingrediente fondamentale è l’innovazione che va coniugata con la sostenibilità e dunque un modo etico da portare avanti visto lo stretto rapporto esistente tra il mestiere da cuoco e il territorio. La vera mission è raccontare l’Abruzzo attraverso i suoi piatti storici ma in chiave rivisitata e moderna e in un modo sempre nuovo”.

A classificarsi tra i primi posti nella categoria di riferimento, il dolce “A Vucchella” – Cuore d’ Abruzzo, sapientemente creato da Massimina Bucciarelli, titolare della pasticceria La Cremeria Montesilvano di viale Europa.

Si tratta della rivisitazione di un dolce tipico dannunziano dal cuore di ciliegia aromatizzata che scopre all’interno una bagna di cherry de-alcolizzata mista a ratafìa”- ci racconta entusiasta la pasticcera – “premiato dalla giuria come dolce tradizionale abruzzese più innovativo”.

“Sono davvero felice e orgoglioso – ha affermato il sindaco Ottavio De Martinisdi premiare una nostra concittadina con un riconoscimento che valorizza le tradizioni abruzzesi. E’un dolce squisito che prende il nome dalla sua forma, ed è una conferma delle eccellenze presenti sul nostro territorio. La Cremeria è leader nella caffetteria e pasticceria locale. Complimenti vivissimi alla pasticcera Massimina per il traguardo raggiunto ed è con enorme piacere che le consegno, insieme al presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Pescara, la targa a nome di tutta la città di Montesilvano”.

Il concorso “Lu Carrature D’Oro” si riaccenderà l’anno prossimo ma l’Associazione dei Cuochi ci fa sapere che, seppur sia appena terminata l’edizione 2023, sono già all’opera per preparare una 32^ edizione scoppiettante, degna di quello che viene comunemente definito uno dei concorsi più longevi d’Italia, l’evento di settore in assoluto più importante dell’anno.