Con Decreto – Legge del 21/06/2022 n. 73 in merito alla scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU 2021 : è stata approvata la proroga al 31 dicembre 2022.
Con l’approvazione del Decreto Semplificazioni slitta il termine ultimo per la dichiarazione IMU prima fissato al 30 giugno 2022. Vediamo quali sono i cambiamenti del Decreto Semplificazioni e dichiarazioni IMU.
Con l’approvazione del Decreto Semplificazioni da parte del Consiglio dei Ministri avvenuta nella giornata del 15 giugno 2022 sono state previste nuove scadenze fiscali. Tra le misure approvate figura il nuovo termine previsto per l’invio ai Comuni del modello dichiarativo IMU, ora stabilito al 31 dicembre 2022.
Prorogato di conseguenza anche il termine entro il quale la Dichiarazione IMU sarà considerata tardiva. Per l’anno di imposta 2021, qualora dunque il contribuente non dovesse presentare entro il nuovo termine la dichiarazione per l’imposta sul possesso degli immobili, si avranno ancora a disposizione 90 giorni per adempiere.
Il contribuente potrà dunque presentare la documentazione entro e non oltre il 31 marzo 2023 (dichiarazione tardiva) con applicazione di una sanzione ridotta. Si applicherà una sanzione piena per omissione nel caso in cui nemmeno entro l’ultima data di scadenza il contribuente invierà il modello dichiarativo.