Bilancio più che positivo per le attività delle spiagge accessibili

Le due spiagge accessibili, situate all’altezza di via Petrarca e via Bocca di Valle, hanno concluso le attività estive. Anche nella stagione appena conclusa la città di #Montesilvano è stata un esempio dal quale trarre ispirazione. A dirlo non è stata solo il ministro per la Disabilità, Erika Stefani ma centinaia di turisti con disabilità che hanno affollato le spiagge senza #barriere. In quasi quattro mesi nelle due spiagge si sono alternate cinquecento persone tra disabili, accompagnatori e familiari, seguiti da circa 17 persone: 12 percettori del reddito di cittadinanza e 5 tirocinanti, messi a disposizione dall’Azienda Speciale per i Servizi Sociali del Comune.
Turisti provenienti dall’Europa, da regioni italiane e da moltissimi paesi interni dell’Abruzzo. Tutti entusiasti per l’accoglienza e i servizi, tanto da prenotare le strutture alberghiere anche per l’anno prossimo. Lo staff di Mare senza barriere, al termine di questa esperienza, ha consegnato a Claudio Ferrante una targa con la seguente motivazione: “Grazie Claudio, per averci dato l’opportunità di lavorare a questo progetto, che ogni giorno ha toccato le nostre anime e ci ha reso migliori”.
Soddisfatto il sindaco Ottavio De Martinis: “Montesilvano con i progetti “Mare senza barriere” e con “Mare per tutti” è diventata punto di riferimento nazionale per il turismo accessibile. Un’offerta ricca che ha consentito a tutti i turisti con disabilità di scegliere come trascorrere una vacanza accogliente ed inclusiva. Solo a Montesilvano, e in nessun altro posto d’Italia, si è potuto scegliere se godere gratuitamente di una spiaggia pubblica completamente attrezzata o frequentare i 15 stabilimenti balneari che hanno messo a disposizione ombrelloni per chi ne facesse richiesta. Ringrazio il consigliere Manganiello e Claudio Ferrante, responsabile dell’Ufficio Disabili, per l’impegno e per l’ottimo lavoro svolto”.
Il consigliere Giuseppe Manganiello è già a lavoro per programmare la prossima stagione: “Sono stato travolto da profonde emozioni ho visto gli operatori piangere e ringraziarci per l’insegnamento di vita ricevuto. Loro sono stati bravissimi e hanno fatto la differenza. Questa è stata una stagione meravigliosa, sapere che persone vengono da lontano, comprano ed affittano case soggiornano negli alberghi, spostano addirittura la residenza grazie al Mare senza barriere mi riempie di orgoglio e riempie di orgoglio l’intera città e l’intera regione Abruzzo. In accordo con il sindaco De Martinis l’anno prossimo potenzieremo e miglioreremo alcuni servizi e stiamo già programmando il lavoro della prossima estate”.
Positivo il bilancio di Ferrante, che ha ringraziato commosso tutto lo staff di Mare senza barriere: “Questa spiaggia è unica in Italia per come è stata realizzata, organizzata e per i servizi offerti è unica anche in Europa. Lo dirò all’infinito a Montesilvano: abbiamo realizzato un sogno, abbiamo azzerato la disabilità, lavorando sull’ambiente. Eliminando le barriere abbiamo garantito pari opportunità ed abbiamo regalato gioia ed emozioni a tante persone disabili e alle loro famiglie che per la prima volta sono riuscite a godere della spiaggia e del mare. Sono centinaia le testimonianze di affetto, gratitudine e stima. Aver ricevuto una targa dagli operatori, che mi ringraziano per l’esperienza di vita realizzata al fianco delle persone con disabilità, per me è una cosa importante che non dimenticherò mai più e che conserverò nel mio cuore. Il merito di tutto questo e del successo di mare senza barriere è soprattutto di tutti gli operatori, percettori del reddito di cittadinanza, che hanno saputo accogliere e svolgere con amore, con sensibilità ed empatia questi percorsi utili alla società”.