E’ stato presentato il cartellone estivo delle manifestazioni, organizzato dal Comune di Montesilvano, con ben 200 eventi, tutti gratuiti che interesseranno l’intero territorio comunale.
Gli appuntamenti partiranno il 23 giugno con la Festa di San Giovanni e si concluderanno il 24 settembre con la passeggiata alla scoperta dei Monti Silvani.
Le date previste nel ricco programma sono state presentate dal sindaco Ottavio De Martinis, dall’assessore al Turismo ed Eventi Deborah Comardi , da Alessandro Pompei – Assessore allo Sport e dal presidente della commissione Turismo Adriano Tocco .
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche i presidenti delle associazioni e delle Proloco di Montesilvano, il direttore di Porto Allegro Enrico Di Tillo e alcuni commercianti.
Tredici i big protagonisti degli eventi gratuiti a luglio e ad agosto al Teatro del Mare, sul lungomare e al Colle.
Si parte il 7 luglio con gli Audio 2,
il 9 luglio toccherà alle cantautrici Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava.
Il 25 luglio Le Vibrazioni, il 29 il cantautore Aiello, il 30 luglio il vincitore di Italia’s Got Talents Antonio Sorgentone, il 4 agosto Ivana Spagna, l’11 agosto toccherà ai Tiromancino,
il 13 agosto a Nesli e Crytical, il 14 agosto Tormento dei Sottotono.
A Ferragosto al Teatro del Mare arriverà Alex Britti, mentre in spiaggia nell’area dell’ex Jova ci sarà Samuel dei Subsonica.
Si prosegue il 18 agosto con Anna Tatangelo e il 20 agosto con Alan Sorrenti
a Montesilvano Colle.
Tutte le serate previste nel cartellone si svolgeranno tra il Teatro del Mare, Largo Venezuela, il pontile di via Finlandia, Montesilvano Colle, area ex Jova Beach, i piazzali del Palacongressi e di Porto Allegro, il Parco Le Vele e viale Europa. L’isola pedonale sul lungomare ripartirà dal prossimo 29 giugno.
Tra i principali Festival in programma:
Oltre le parole, Letteratura musica e cultura dal 14 al 16 luglio largo Venezuela;
Diorama Musica, arte e territorio dal 18 al 20 agosto al belvedere di Montesilvano Colle;
il Festival del Fumetto Pescara Comix & Games dall’8 al 10 settembre al Pala Dean Martin.
Il 5 agosto a Piazza Galli (Montesilvano Colle) torna il Premio Dean Martin, giunto alla 15esima edizione.
Tra le rassegne estive:
Summer Family per le famiglie e i bambini con musical e giochi dal 3 luglio al 17 agosto nel piazzale di Porto Allegro;
I Colori del Cinema dal 15 luglio al 19 agosto su viale Europa; i Concerti all’Alba il 24 giugno e il 23 luglio alle 5,30 nell’area ex Jova Beach; Detto in dialetto, rassegna dialettale, dal 14 al 22 luglio a piazza Calabresi (Colle).
Tra le serate più divertenti La Corrida domenica 6 agosto al Teatro del Mare.
Per i più piccoli, La Notte del Birillo il 1° luglio sul lungomare, mentre a luglio e ad agosto torna il Mercatino dei Bambini nel piazzale del Pala Dean Martin, curato dall’Associazione Amare Montesilvano.
Il 29 giugno in Largo Venezuela si svolgerà Abruzzo a Stelle e Strisce; il 13 luglio e il 3 agosto le interessanti Visite guidate al borgo di Montesilvano Colle e la rievocazione storica; il 7 agosto al Teatro del Mare Abruzzo tra Folk e Pop. Il 12 e 13 giugno @justgio e il 14 e 16 luglio due appuntamenti con i blogger del momento @acchiappamappa nell’ambito di #tripinMontesilvano. Emozioni a non finire con le Fontane Danzanti il 23 agosto al Pala Dean Martin. E’ previsto anche un appuntamento tra musica e solidarietà il 6 luglio al Teatro del Mare con I lupi della Maiella e La Casa di Cristina in concerto.
Tra gli eventi sportivi più importanti, dal 3 al 9 luglio nell’ area ex Jova Beach evidenziamo le Tappe Gold del Campionato Italiano di Beach Volley; dal 21 al 23 luglio Teatro del Mare torna il Torneo di basket in Memoria di Marco Zitella. Sono previste al Parco Le Vele, sul lungomare e in viale Europa serate danzanti per tutte le età. Inoltre, concerti della scuola di musica e teatro, street food, serate di cabaret e sagre parrocchiali.
Montesilvano, la Regina dell’Estate 2023: