Gli auguri del Sindaco Ottavio De Martinis

Cari concittadini,
quello che ci lasciamo alle spalle è stato un anno davvero importante e ricco sia dal punto di vista umano che amministrativo. È per questo che sento più che mai forte il bisogno di comunicare con voi e fare un resoconto di tutto quanto è stato fatto. Ma ancor di più di quello che faremo nel 2023.
Prima di entrare però nel merito, tengo a complimentarmi con tutti voi per il senso di comunità e la forza dimostrata non solo nel periodo pandemico ma soprattutto in questi ultimi dodici mesi, durante i quali è emersa una grande capacità di rialzarsi dalle difficoltà e addirittura migliorarsi. Perché se da un lato l’amministrazione ha messo in campo ogni energia e concretizzato azioni di rilancio, dall’altro ci sono state da parte vostra impegno e volontà di ripresa davvero fuori dal comune.

Nell’ultimo anno Montesilvano è stata una città estremamente vivace sotto tanti punti di vista. L’economia ha conosciuto un rilancio considerevole: la città è diventata ancor più il riferimento commerciale di un’area molto vasta, che abbraccia tutto l’entroterra pescarese della valle del Saline e del Tavo, con l’apertura di numerose nuove attività commerciali. Il tessuto urbano è stato oggetto di una massiccia riqualificazione di strade, parchi e giardini pubblici, servizi alla mobilità sostenibile come non accadeva da molti anni.
Per quanto riguarda il turismo balneare, la città ha raggiunto numeri da record con presenze che hanno superato quelle del 2019, rendendo Montesilvano una delle capitali più frequentate dell’estate adriatica. Un interesse a venire proprio qui per le vacanze stimolato non solo dal nostro mare, ma anche da una stagione ricca di eventi, spettacoli e concerti con artisti di grande richiamo, tanto che ad affollare Montesilvano nelle sere della stagione estiva sono accorse migliaia di persone anche dai centri vicini, inclusi molti abitanti del capoluogo.
Il Palacongressi, che ha ospitato numerose fiere ed esposizioni, e i numerosi impianti sportivi cittadini, dove si sono svolte importanti competizioni sportive, hanno poi consentito di destagionalizzare i flussi di visitatori per tutto il corso dell’anno.

L’amministrazione, supportata da una struttura comunale preparata e motivata, ha lavorato alacremente al fine di intercettare fondi nazionali e comunitari per 80.000.000,00 di Euro, dimostrando grandi capacità di programmazione e pianificazione, che a partire dal nuovo anno cambieranno ulteriormente il volto della città, accrescendo la sua vocazione turistica e rendendola un luogo estremamente gradevole nel quale vivere e trascorrervi le vacanze.
Tra gli interventi in programma il rifacimento del lungomare, la ristrutturazione a fini culturali di edifici storici come Villa Delfico e di strutture quali l’Auditorium di Montesilvano Colle, l’ammodernamento del Pala Dean Martin, la riqualificazione di strade importanti come via Vestina, corso Umberto e viale Europa, oltre a opere importanti e sostanziali sugli istituti scolastici cittadini.
La Montesilvano del futuro si appresta quindi a diventare una città nuova, dal punto di vista urbanistico, architettonico e culturale; si prepara a essere ancora più attrattiva per i turisti e visitatori, inclusiva, bella e facile da vivere per i residenti.

Il mio augurio per questo nuovo anno che ci apprestiamo a vivere insieme è che questa nuova Montesilvano sia arricchita anche dal senso di comunità dei suoi cittadini, dalla solidarietà reciproca e dall’orgoglio per la propria identità. Con la certezza che tutti concorreremo al raggiungimento di questo traguardo, auguro a tutti voi una fine dell’anno ricolma d’affetti e un 2023 durante il quale poter realizzare tutti i vostri sogni.

Ottavio De Martinis