Gran Galà dello Sport di Montesilvano

Venerdì 23 Dicembre, presso il Pala Dean Martin, si è svolto il Primo “Gran Galà dello Sport di Montesilvano”, una grande festa dedicata allo sport cittadino, alle società sportive montesilvanesi e ai nostri atleti, giovani e giovanissimi, che nel corso del 2022 si sono distinti particolarmente, raggiungendo rilevanti traguardi. L’evento è stato fortemente voluto dal Sindaco Ottavio De Martinis, dall’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Alessandro Pompei, dall’Assessore al Turismo e agli Eventi Deborah Comardi e da tutta la Commissione Consiliare dello Sport, guidata dalla Consigliera Comunale Alice Amicone, presente all’evento. Con questa serata si è voluta ribadire la grande importanza che tutta l’amministrazione comunale dà allo sport, sia come componente fondamentale per la crescita psicofisica di ciascun individuo sia per quanto riguarda la sua importanza sociale e relazionale.

Che Montesilvano sia una Città dello Sport è evidente dal numero di atleti premiati, nelle discipline più diverse, alcuni davvero giovanissimi, che hanno raggiunto importanti traguardi a livello nazionale – ha dichiarato il Sindaco Ottavio De Martinis –. L’amministrazione ha sempre lavorato e lavorerà ancora per incrementare il numero degli impianti sportivi cittadini e la loro qualità. Impianti che sono utilizzati sia dai nostri atleti sia da chi decide, società e intere Federazioni sportive, di venire a Montesilvano per allenarsi e prepararsi a importanti competizioni, senza contare che sono molte le manifestazioni sportive che durante l’anno si tengono qui in città. Possiamo quindi concretamente parlare di un Turismo Sportivo in crescita, che diventa sempre più importante per l’economia cittadina.” “Ci è sembrato doveroso, vista l’entità e la quantità dei traguardi sportivi raggiunti dai nostri allievi, dedicare una manifestazione così importante allo sport cittadino – ha aggiunto l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Alessandro Pompei –, una serata di gala e di grande spettacolo che vuole diventare un appuntamento fisso annuale, durante il quale celebrare i nostri campioni, le nostre società sportive e il loro lavoro e gli sport di tutti i generi.” “Questa serata celebra – ha chiosato Assessore al Turismo e agli Eventi Deborah Comardi – anche l’intrinseco valore sociale, estremamente positivo, e formativo dello sport stesso: lo sport insegna anche a perseverare per conseguire obiettivi importanti, insegna il valore del lavoro e del sacrificio finalizzati al raggiungimento di una meta, dota insomma i ragazzi di una forza mentale che è loro patrimonio non solo per lo sport, ma poi per tutte le sfide che si vanno ad affrontare nel corso della vita.” “Una serata bellissima, che tutta la Commissione Sport ha voluto all’unanimità, per dare lustro ai nostri ragazzi che si sono tanto impegnati nel corso dell’anno per raggiungere traguardi significativi – ha aggiunto la Consigliera Comunale Alice Amicone, presidente della Commissione Consiliare Sport – e che stupisce per il numero di giovani campioni che sta allevando la nostra città.”

Una delle grandi emozioni della serata, il momento della consegna dei riconoscimenti ai grandi Campioni dello Sport: Giovanni De Benedictis, Medaglia di Bronzo alla XXV olimpiade, Vice Campione del Mondo e Campione d’Europa; Andrea Silvestrone, Campione Internazionale di Tennis Paralimpico e Verena Steinhauser, Olimpionica di Triathlon e Campionessa italiana.

Ad essere premiati come atleti dell’anno 2022 sono stati: Francesco Leocata, Campione del mondo 2022 con la Nazionale di Basket Paralimpico. Lorenzo Della Cagna, Medaglia d’oro a Squadre ai Campionati del Mondo Salto a ostacoli a cavallo e il talento del nuoto Valentina Procaccini, Nuotatrice della Nazionale Italiana giovanile.

Orgoglio della città di Montesilvano, tutti gli atleti montesilvanesi che hanno conseguito importanti risultati sportivi nel corso dell’anno 2022:

• Said’a Dance: Daniele Angelucci e Sofia D’Amico.
  • Karate Sport center: Gianfranco Armano e Lorenzo D’Onofrio.
  • Go Kart: Federico Chenda
  • DPS Racing: Team DPS Racing, Tristan Di Loreto, Alessandro Lora e Alessandro Souchet.
  • ASD Rio Tavo Centro Equitazione: Luca Di Marco, Nadir Radwan, Erika D’Andrea.
  • Calciobalilla Paralimpici: Daniele Riga
  • Asd Real Dem Calcio a 5: Asd Real Dem e Enea D’Alonzo
  • Beach Volley: Margherita Tega
  • Asd Evolution Skating Dance: Di Luzio Jennifer, Perdonò Sara, De Ritis Filippo.
  • Ginnastica Ritmica: Giada Di Mario
  • Nazionale Basket U16: Francesca Di Febo
  • Igea 2000: Sebastiani Davide
  • Staffetta Paralimpica: Federico Giannini, Matteo Simoni, Simone Di Giovanni.
  • Pugilistica Di Giacomo: Team Puglistica Di Giacomo, Anna De Donato Liparulo, Fabio Liberati, Giuseppe De Ascentis, Di Blasio Rachele, Luigi De Rosa.

Un galà per lo più destinato al mondo dello Sport ma durante il quale non sono mancati momenti dedicati alla bellezza e alla musica. Premiati, nel corso della serata, anche alcuni montesilvanesi emergenti nel campo musicale, dal giovane rapper Critycal ai vincitori di Area Sanremo Michele Fazio e Marcos Marcelli che hanno allietato la serata con le loro splendide voci. Non ultima la bellezza, grazie alla presenza del Make up Artist e Performer internazionale, Jonathan Tabacchiera.

Ph Valter Savini