II^ edizione di “Sterrare è Umano”

Presentata in mattinata la II^ edizione di ‘Sterrare è Umano’, l’evento che unisce la passione per i motori a quella del turismo, di scena al Pala Dean Martin dal 28 aprile al 1 maggio.
Organizzato dal presidente dell’associazione moto turistica Simone Romano, l’evento prevede la partecipazione di 250 piloti provenienti dall’intera penisola e farà protagoniste le quattro province abruzzesi promuovendo oltre alle bellezze ambientali anche le eccellenze enogastronomiche del territorio. 90 i comuni interessati dal tour off road per 600 km di percorso tra coste, colline e montagne fino a quota 1300 metri, con soste programmate in tipici ristoranti locali. Una vetrina importante per la città di Montesilvano che diviene la base strategica del tour e per l’intera Regione, considerato che tra sportivi partecipanti, staff, famiglie e visitatori l’edizione 2023 raggiungerà le due mila presenze. Lo sport è un valore e si conferma una potente occasione di promozione turistica, sposata a pieno dall’amministrazione comunale anche perché l’evento non si rivolge solo ad atleti ed appassionati ma anche alle donne e ai bambini, alle famiglie dei partecipanti.
L’evento avrà inizio il 28 aprile alle ore 10 e prevede una giornata di accoglienza presso il piazzale del Pala Dean Martin che diverrà base strategica di un vero e proprio “VILLAGGIO” allestito con 30 espositori tra partner e aziende sponsor e all’interno del quale, per tutta la durata della kermesse, le donne e i più piccoli potranno seguire corsi gratuiti con attrezzature messe a disposizione dalla Federazione motociclistica italiana.
I bimbi dai 6 ai 14 anni potranno guidare le minienduro mentre le donne avranno la possibilità di guidare una moto nell’area esterna del Pala Dean Martin, in entrambi i casi in maniera del tutto gratuita!
Inoltre, sempre nel piazzale del Pala Dean Martin diverse concessionarie abruzzesi metteranno a disposizione una serie di moto per organizzare test ride e non mancheranno espositori legati al mondo delle due ruote.
  • Loft 128 gestirà poi tutto l’aspetto ristorativo con birre, bevande e food.
  • Alle ore 18 di venerdì 28 aprile è prevista la cerimonia del taglio del nastro.
  • Sabato prenderà il via il tour off road con passaggio sulla spiaggia di Montesilvano, prima di imboccare la direzione verso Atessa.
  • Domenica il tour ripartirà sempre dalla base strategica del Pala Dean Martin per dirigersi, questa volta, verso il teramano.
Sterrare è umano è un evento importante per noi – ha commentato l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Alessandro Pompei, in rappresentanza anche del sindaco, Ottavio De Martinis – non solo per Montesilvano ma per l’intera regione, grazie alla grande promozione sportiva e territoriale che si sviluppa su più livelli. E’ con avvenimenti come questo che riusciamo a mostrare e a comunicare all’esterno quanto ha da offrire l’Abruzzo. Da un punto di vista sportivo, è stato straordinario – ha ricordato – il riscontro mediatico avuto nella passata edizione e quest’anno verrà anche rinforzata l’offerta locale, attraverso l’allestimento del villaggio che sarà a disposizione di tutti i cittadini in maniera del tutto gratuita. Una manifestazione attrattiva – ha concluso – che ci aiuta anche a destagionalizzare il turismo cittadino e a promuovere la nostra regione attraverso i nostri ottimi prodotti enogastronomici”.
“Sterrare è umano” – con il suo fantastico VILLAGGIO che verrà allestito presso il piazzale del Pala Dean Martin – vi attende dal 28 al 30 aprile dalle ore 10 alle 20 e lunedì 1 maggio dalle 10 alle 15!