Dirigente: Seg. Generale Dott.ssa Angela Erspamer
Referente: Claudia Di Felice
Piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano
tel. 085 4481495
mail: urp@comune.montesilvano.pe.it
ORARI DI APERTURA
Mattina:
Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:30
Pomeriggio:
Giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Perché rivolgersi allo Sportello del Cittadino:
- per informazioni sugli Uffici Comunali e i servizi erogati
- per ritiro modulistica dell’Ente
- per esercitare il diritto di accesso agli atti
- per comunicare proposte, suggerimenti o reclami
- per conoscere lo stato delle pratiche
- per conoscere le iniziative promosse dall’Ente
AREA SEGNALAZIONI
Segnalazioni su disservizi, guasti, violazioni, pericoli, ecc.
come:
Piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano
– mail urp@comune.montesilvano.pe.it
È possibile inviare le segnalazioni anche tramite l’app gratuita Montesilvano Smart.
Modulo segnalazioni
AREA PROPOSTE
E’ possibile inoltrare all’Amministrazione Comunale proposte e suggerimenti in relazione a progetti e provvedimenti adottati o di futura adozione.
come:
– mail urp@comune.montesilvano.pe.it
AREA TRASPARENZA
La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Il Comune di Montesilvano, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un’apposita sezione dedicata alla “trasparenza”, in recepimento a quanto disposto dalle seguenti leggi:
Decreto legislativo 14 marzo 2013 n° 33: “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
Decreto legislativo 25 maggio 2016 n° 97: “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della Legge 6 novembre 2012 n°190 e del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n° 33, ai sensi dell’articolo 7 della Legge 7 agosto 2015 n° 124 in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”
link sezione “Amministrazione Trasparente”
Accesso agli atti:
Viene garantito l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione relativamente alla Legge n. 241/1990.
come richiedere l’accesso agli atti:
Piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano
– mail urp@comune.montesilvano.pe.it
– p.e.c. protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it
– posta ordinaria: piazza Diaz n° 1 – 65016 Montesilvano (Pe)
– consegna all’Ufficio Protocollo del Comune
– Modulo accesso agli atti “urbanistica”
Accesso Civico:
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo.
Responsabile Accesso Civico:
Dott.ssa Angela ERSPAMER – Segretario Generale
piazza Diaz, – 65015 Montesilvano (Pe)
come richiedere l’accesso civico:
– p.e.c. protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it
– posta ordinaria: piazza Diaz n° 1 – 65015 Montesilvano (Pe)
– consegna all’Ufficio Protocollo del Comune
AREA COMUNICAZIONE
In sinergia con l’Ufficio stampa, lo Sportello del Cittadino cura il servizio redazionale web attraverso la gestione e l’implementazione del sito internet istituzionale, comprese le iniziative editoriali, siano esse in formato cartaceo o elettronico.