Inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università Popolare della Terza Età di Montesilvano

Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare del Palazzo di città, la conferenza stampa indetta dall’Università Popolare della Terza Età di Montesilvano guidata dal suo presidente Giuseppe Tini, che ha sancito l’avvio del nuovo Anno Accademico. Tra i nuovi progetti, l’introduzione di un rinnovato percorso didattico che include la possibilità di usufruire della tecnologia anche a distanza, per combattere la solitudine, favorire l’inclusione e incarnare il proposito di un’Università per tutti.

Quella della Terza Età si presenta, infatti, associazione di educazione permanente e di inclusione sociale, molto attiva sul territorio con il fine di instaurare un dialogo tra le generazioni. Intento testimoniato dalla presenza della dirigente scolastica dell’ITS “E. Alessandrini”, Maria Teresa Di Donato, accompagnata dagli studenti della classe 5a B del settore turistico, i quali attiveranno all’Istituto dei percorsi di insegnamento reciproco nelle materie di informatica e lingua inglese e un vero e proprio scambio tra popoli, attraverso l’avvio del progetto “Erasmus” con il Belgio. In tema di progresso e integrazione, sugli spunti proposti dalla moderatrice Anna Ciccotti Giammaria, la scrittrice Daniela Musini ha deliziato i numerosi presenti in sala con letture e spunti di riflessione tratti dai suoi libri incentrati sulla figura delle donne nella storia, in un viaggio nel tempo e in un percorso nell’anima. Donne che hanno affrontato sfide inimmaginabili per i loro tempi, ricordate come esempi di vita per farle conoscere alle generazioni future e non perderne la memoria.
Attenta ai temi del sociale e vicina alle donne, anche l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, la quale ha ampliato il discorso della tenacia e perseveranza delle donne anche al mondo della politica e, in generale, in ogni ambito di vita, proponendo come monito quello di essere sempre buoni esempi per veicolare sani principi e sani obiettivi. In accordo con i valori dell’ inclusione e integrazione professati dall’Università della Terza Età, l’assessore Verì ha poi assicurato a Montesilvano una sanità di “prossimità” con la costruzione di un ospedale di comunità e l’introduzione della “telemedicina” che garantirà maggiore sicurezza e tranquillità alla cittadinanza.

Presente all’inaugurazione dell’anno accademico anche il professor Raffaele Bonanni, il quale ha sottolineato l’importanza di realtà comunitarie come quella proposta dall’Università popolare, per dirigersi verso una società evoluta, dove fondamentale è il contributo del cittadino. Un esempio soprattutto per i giovani, partendo dalla consapevolezza che non c’è futuro senza legame con il passato. A conclusione dell’incontro, i saluti e i ringraziamenti del sindaco Ottavio De Martinis: “Saluto tutti gli iscritti all’Università, i ragazzi della quinta B e tutti i relatori e concordo sull’attenzione da porre a chi ha fatto la storia del nostro Paese, portando avanti dure lotte. In ricordo di una di loro, abbiamo intitolato a Filomena Delli Castelli, il ponte che collega Montesilvano a Città Sant’Angelo. Il motivo principe che ci riunisce oggi è l’inizio del sedicesimo anno accademico di una realtà come quella dell’Università della Terza Età, che svolge un’importante azione sociale per il territorio e che noi, come amministrazione, sosterremo sempre, perché crediamo nel legame tra passato, presente e futuro. Abbiamo grande rispetto per le azioni e i propositi dell’Università, crediamo nel rapporto tra le generazioni e nel progetto “Erasmus” come percorso di condivisione che, ci auguriamo, possa sfociare anche in un gemellaggio con la nostra Montesilvano. L’Università rappresenta un inizio e un traguardo per tutti e contribuisce a fare più bella la nostra realtà. Rivolgo parole di ammirazione per la scrittrice Daniela Musini, ringrazio Poste Italiane che ha contribuito a questo evento con l’annullo filatelico e rivolgo, infine, un buon inizio di anno a tutti gli studenti dell’Università Popolare della Terza Età e al suo presidente Giuseppe Tini che ne orchestra magistralmente le attività.”

Presenti all’avvio del nuovo Anno Accademico anche l’Associazione Nazionale dei Carabinieri, sezione di Montesilvano, il nuovo Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Montesilvano Roberto Lunardo, l’assessore alla Cultura di Moscufo Carla Verzella e l’assessore di Montesilvano, Barbara Di Giovanni. La prima campanella per gli iscritti all’Università della Terza Età, suonerà lunedì con le prime lezioni di pittura.