La Nazionale di Volley Under 20 maschile conquista l’oro e sale sul tetto d’Europa

Domenica 25 al Palazzetto Corrado Roma, gli azzurrini si sono laureati campioni d’Europa al termine della combattuta finale contro la Polonia, dimostrando grande carattere. Davanti ai 1600 spettatori presenti al Palazzetto dello sport di Montesilvano, l’Italia ha battuto 3-2 (25-19, 25-19, 24-26, 17-25, 15-6) la Polonia. Una gara finale difficile che aveva visto gli avversari in rimonta con il pareggio, ma che, alla fine, ha visto l’Italia affrontare il tie-break con grande determinazione. Il pubblico ha infatti sostenuto con entusiasmante tifo gli azzurrini, che si sono aggiudicati l’ultimo set 15 a 6, conquistando l’oro! Con questa vittoria si scrive una pagina di storia: sei gli ori conquistati dalle nazionali giovanili italiane in altrettante competizioni continentali durante l’estate. La finale per il bronzo, invece, è stata vinta dalla Bulgaria che ha battuto 3-1 il Belgio.
Tripudio di esultanza ed emozioni per la vittoria dell’Italia anche da parte dell’amministrazione. Il sindaco Ottavio De Martinis, chiamato a premiare la Polonia, seconda sul podio, ha ribadito il lavoro svolto per rendere la manifestazione sportiva un vero e proprio evento storico nel genere e la volontà unanime di rendere possibile un turismo legato allo sport, promuovendo tante iniziative simili che possano valorizzare le unicità naturalistiche del territorio e mostrare la bellezza della città. Soddisfatto ed esultante anche l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, Alessandro Pompei, che ha ribadito l’importanza delle manifestazioni sportive come sani momenti di crescita e di aggregazione per i ragazzi. Gli atleti sono esempi positivi di lealtà, di sacrificio e di perseveranza. L’amministrazione si dichiara fiera di continuare a lavorare in favore dello sport, in modo da elevare #Montesilvano a palcoscenico dei più prestigiosi appuntamenti continentali.
A festeggiare il trionfo dell’Italia nel palazzetto di Montesilvano, stracolmo di tifosi e con oltre 25.000 persone collegate in diretta su Youtube, anche Federico Ropa, sindaco della città di Zocca, gemellata con Montesilvano, la quale ha ospitato la Nazionale under 20 del CT Battocchio per il raduno estivo, in vista della preparazione ai Campionati. Risultati di così alto livello sono possibili solo grazie ad un sinergico lavoro di squadra tra giocatori, tecnici e Federazione.
Grandi la commozione e la gioia, divenuti palpabili, quando il capitano degli azzurrini ha innalzato al cielo la coppa e in sottofondo, le note dell’Inno di Mameli hanno magicamente stretto in un abbraccio ideale tutti gli italiani riunitisi per condividere quel modello di valori racchiuso in ciò che chiamiamo, semplicemente, una competizione sportiva.