La scuola di Villa Verrocchio ha incontrato la nazionale femminile di futsal che questa sera alle ore 20 e domani alle 19 affronterà al Palaroma in amichevole il quintetto della Finlandia. Ad accogliere le ragazze, guidata dalla commissaria tecnica Francesca Salvatore, erano presenti l’assessore alla Pubblica istruzione Paolo Cilli e l’assessore allo Sport Alessandro Pompei. “ E’ motivo di orgoglio accogliere nella nostra città la nazionale femminile di calcio a 5 – hanno detto gli amministratori comunali – . I ragazzi delle scuole hanno salutato con grande entusiasmo le calciatrici che hanno dialogato con gli studenti, ribadendo l’importanza dello studio nella vita”.
Dopo il saluto della dirigente scolastica Enrica Romano agli studenti, circa 200, c’è stata la testimonianza di alcune giocatrici, compresa quella della capitana Ludovica Coppari, sulla loro esperienza scolastica. Infine, i ragazzi hanno rivolto delle domande alle azzurre, portando alla luce alcune dinamiche sulla parità di genere nel mondo dello sport. “Lo sport è importante – ha ribadito la ct Salvatore – ma ancora più importante è studiare per aprire la nostra mente e migliorarci anche nell’attività fisica. Purtroppo non c’è parità di genere nello sport in Italia e nel mondo. Le donne fanno gli stessi allenamenti degli uomini ma c’è disparità salariale e anche i media danno ancora poco spazio al calcio 11 e al calcio a 5 femminile. Tra alcuni anni forse raggiungeremo la parità ma ci vorrà ancora tanto impegno e nelle scuole sarebbe bello far giocare a calcio i ragazzi con le ragazze”.
Le ragazze della nazionale hanno invitato gli studenti e le loro famiglie all’amichevole contro la Finlandia anche per far conoscere questa disciplina al femminile e per incoraggiare le bambine alla pratica di questo sport. L’incontro si è concluso con una bella foto di gruppo a ricordo della giornata.