Piano sociale distrettuale Montesilvano

Piano Sociale distrettuale 2023-2025 Ecad n. 18 Montesilvano

Il Piano sociale è un documento di programmazione di notevole rilevanza che consente la promozione e l’organizzazione dei servizi sociali e socio sanitari per i cittadini di Montesilvano, intervenendo in particolare sui bisogni dei più fragili.

La nostra amministrazione comunale, attraverso l’Azienda Speciale, ha recepito sia il Piano sociale Nazionale sia il Piano sociale regionale 2022-2024, e con l’attivazione del Gruppo di piano, ha costruito con i portatori d’interesse uno strumento programmatorio partecipato ed efficace finalizzato al raggiungimento di obiettivi sempre più inclusivi.

Il nostro Piano ci permetterà di creare opportunità e progetti innovativi attraverso sinergie virtuose tra il pubblico e il privato sociale e sarà rivolto principalmente alla disabilità, alla non autosufficienza, alla famiglia, agli anziani, ai giovani, alla prevenzione e contrasto della violenza in tutte le sue forme, alla povertà e agli immigrati.

Il Piano sociale dovrà mettere al centro la persona, tenendo conto dell’ambiente in cui vive e delle sue relazioni e dei suoi legami. In queste annualità avremo inoltre la possibilità di attingere ai fondi del PNRR che ci consentiranno di incrementare nuovi servizi nel piano sociale distrettuale, per rispondere in maniera più puntuale ai bisogni dei residenti.

Il Sindaco di Montesilvano – Ottavio De Martinis

Il processo di formazione del Piano Sociale distrettuale sociale

A seguito dell’emanazione del Piano Sociale Regionale 2022 – 2024 (Delibera C.R. d’Abruzzo n. 63/2 del 24 febbraio 2022), il Comune di Montesilvano, con le deliberazioni di Giunta n. 192 e 193 del 5 ottobre 2022, in qualità di ECAD n. 18, ha dato avvio al processo di programmazione sociale partecipata quale metodo di lavoro utile alla costruzione del Sistema Sociale Locale, funzionale all’efficacia e all’arricchimento della progettazione congiunta tra attori pubblici e privati che partecipano con proprie esperienze e competenze, punti di vista e risorse plurime alla funzione pubblica, delegando la propria Azienda Speciale per i Servizi sociali all’espletamento, attraverso l’attività sinergica e coordinata dei propri organi e della propria struttura organizzativa e funzionale, di ogni fase del procedimento per la elaborazione e la formazione del Piano Sociale distrettuale 2023-2025 dell’ECAD mono comunale n. 18 Montesilvano.

L’Azienda Speciale ha conseguentemente pubblicato sul proprio sito istituzionale e su quello dell’Ente Comunale un apposito “Avviso pubblico di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di soggetti privati e delle formazioni sociali interessati a partecipare al percorso di co-programmazione del piano dell’Ambito distrettuale n°18 – ECAD Montesilvano – piano 2023-2025” volto a raccogliere le manifestazioni di interesse a collaborare con l’Ufficio di Piano di quanti più possibili soggetti privati e formazioni sociali, con l’obiettivo di definire concordemente sia i bisogni da soddisfare, sia gli interventi di risposta ai bisogni e le modalità di realizzazione per le annualità 2023-2025.

Il percorso del Gruppo di piano, a cui hanno partecipato Enti pubblici, ASL, Organizzazioni sindacali e rappresentanti del privato sociale, si è concluso il 15.12.2022, con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Piano Sociale distrettuale 2023-2025 del Comune di Montesilvano.

Assi tematici

Il Piano è articolato sui seguenti Assi Tematici:

ATl -Obiettivi essenziali di servizio;

AT2 -Disabilità e non autosufficienza. Il supporto al caregiver familiare e altre fragilità;

AT3 -Contrasto alla povertà e inclusione sociale;

AT4 -Famiglia, diritti e tutela minori, Child Guarantee;

AT5 -Prevenzione all’istituzionalizzazione e invecchiamento attivo;

AT6 -Giovani e Youth Guarantee;

AT7 –Empowerment femminile, contrasto alla violenza di genere e prima infanzia.

Materiali

E’ possibile scaricare tutta la documentazione cliccando sui link sottostanti:

  • Delibera di Consiglio comunale n. 74 del 15.12.2022

  • Allegato A Formulario Piano Sociale

  • Accordo di programma

  • Convenzione socio-sanitaria per l’integrazione sociosanitaria

  • Allegato A Convenzione socio-sanitaria

  • Schema Regolamento unitario accesso ai servizi sociali

  • Verbale di concertazione sindacale

Per ulteriori informazioni

Gruppo di Piano ECAD 18: psdmontesilvano@aziendaspeciale.it