Si è conclusa ieri l’edizione del “Pulpa Festival Vol.2” dedicata alla “Street art”. Due giorni, quelli di sabato e domenica scorsi, che hanno dato alla luce meravigliose opere realizzate da 22 artisti internazionali e che, con la loro creatività e il loro talento, hanno indubbiamente portato un’evidente nota di colore nel tratto di strada parco adiacente viale Europa. Oltre ai colori, nel Pulpa Festival, però, c’è stato tanto altro: angoli di Street Food & Drink, musica e divertenti intrattenimenti come lo Skate Park mobile per l’esibizione dei ragazzi.
Una seconda edizione fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ne ha intuito, già dallo scorso anno, la possibilità di interesse per la comunità giovanile, ritenendolo un ottimo spunto per la rigenerazione degli spazi urbani e per la trattazione di temi sociali rilevanti. La natura del festival ha quindi, inevitabilmente, richiamato la presenza di alcune scuole. In particolare, gli studenti dell’Ipssar Filippo De Cecco di Pescara, accompagnati dalla Dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, hanno partecipato attivamente alle giornate dedicate al festival, considerandola un’eccellente opportunità per ampliare l’offerta formativa ed esponendo al pubblico la vita e il vissuto degli artisti. Per l’occasione inoltre, hanno allestito una meravigliosa torta augurale di svariati metri quadrati, il cui taglio previsto per sabato pomeriggio, è stato per forza di cose rimandato nella giornata di domenica, a causa delle sfavorevoli condizioni meteo.
Ulteriori protagonisti di questa importante forma di arte contemporanea, anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Troiano Delfico. La sua Dirigente Scolastica, Vincenza Medina ha sottolineato lo stretto nesso tra l’arte di strada e l’educazione civica, tanto che negli anni passati, gli spazi della scuola sono stati gestiti proprio attraverso questa forma artistica per evitare atti di vandalismo, raggiungendo ottimi risultati. Dal momento che la street art è una forma di espressione che si manifesta esclusivamente nei luoghi pubblici, la Dirigente Medina ha donato una parete della scuola Fanny Di Blasio, sulla quale, questa mattina, l’artista ETNIK, ha realizzato uno splendido murales sotto gli occhi attenti e curiosi degli studenti della scuola. L’artista Etnik, accompagnato dai colleghi PSIKO e RAUL 33, ha spiegato la tematica e la finalità del festival ai ragazzi, soffermandosi su aspetti importanti relativi alla tutela dell’ambiente, all’eco-sostenibilità e intavolando con loro un confronto costruttivo relativo alle tecniche di realizzazione e, in aggiunta, fornendo delle risposte alle domande poste dai ragazzi.
Il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, si dichiara estremamente soddisfatto del successo raggiunto dal Festival e ringrazia, in particolare, le Dirigenti scolastiche Alessandra Di Pietro e Vincenza Medina per il proficuo scambio culturale intercorso. In accordo con l’assessore alla Politiche giovanili, Alessandro Pompei, e di concerto con tutta l’amministrazione, si stanno già ponendo le basi per una scoppiettante terza edizione del Festival, che si preannuncia intrisa di interessanti novità. Un plauso al Direttore Artistico, Enrico Peca, per aver coadiuvato alla perfezione l’evento e a “Spazio 010” per le varie forme di intrattenimento proposte. Si ringraziano la Regione Abruzzo per aver inserito il “Pulpa Festival”all’interno del Festival D’Annunziano, Colormax per aver fornito il colore agli artisti e il bar Millennium per aver contribuito alla buona riuscita dell’evento. Un elogio particolare ai veri protagonisti del Festival, i 22 artisti, senza i quali un angolo di mondo non avrebbe preso vita e colore. Ricordiamo l’iniziativa del “muro libero” aperta a tutti i giovani artisti locali che vogliano cimentarsi nella Street art, prenotandosi sul canale Instagram del Pulpa Festival.
Ph Massimiliano Giancristofaro