Ripartono in città i lavori di manutenzione del verde coadiuvati dall’ufficio comunale competente con la supervisione del Rup Giuseppe Maggiore. Scaduti i termini e aperte – ieri – le buste della gara d’appalto indetta dall’amministrazione comunale per l’affidamento dei lavori alle imprese di manutenzione, si comunica ai cittadini che, a partire dalla prossima settimana ripartirà in maniera puntuale e decisa, il servizio di sfalcio dell’erba su tutto il territorio comunale.
Per garantire un lavoro più rapido ed efficiente, la città sarà suddivisa in tre zone (lungomare, vestina e collinare), ad ognuna delle quali sarà attribuita una specifica impresa di manutenzione, ciascuna composta da circa 15 operai.
“Conclusosi il necessario iter burocratico per l’affidamento dei lavori di manutenzione del verde, siamo consapevoli della situazione che vige in città, tanto che squadre di operai sono già all’opera. Solo per questioni logistiche e di priorità – afferma il sindaco De Martinis – abbiamo dato precedenza al tratto del lungomare e ai grandi alberghi, ma nei prossimi giorni le imprese lavoreranno a tappeto su tutto il territorio”.
“Con l’arrivo delle bella stagione e in occasione del passaggio del Giro d’Italia che transiterà per le nostre strade il prossimo 7 maggio – ha affermato l’assessore al verde Alessandro Pompei – abbiamo ritenuto opportuno anticipare di qualche giorno l’opera di sfalcio del verde nella “zona 1” della città, quella che interessa il lungomare, la nazionale e i grandi alberghi, proprio per far risaltare l’immagine mediatica di una città curata e attenta. Ovviamente, tutto il resto del territorio non sarà lasciato indietro ma come già ribadito dal sindaco De Martinis, dalla prossima settimana la manutenzione del verde sarà estesa a tutto il territorio, nessuno escluso”.
Si richiede, inoltre, da parte dei cittadini un minimo di comprensione e pazienza per dare modo alle ditte operatrici di ottemperare tutto il servizio relativo alla sfalciatura e alla pulizia, precisando che le stesse effettueranno un sevizio di raccolta dei residui a conclusione di un giro completo di sfalcio che, indicativamente, necessita di una decina di giorni.