CHE COSA È
Lo sportello unico per le attività produttive (abbreviato S.U.A.P.) è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.
SPORTELLO SUAP ONLINE
Impresainungiorno.gov
Impresainungiorno.gov costituisce il sistema connettivo alle nuove funzioni e modalità di sportello, strumento unico su scala nazionale per la razionalizzazione delle componenti informative e per l’accesso ai front-end dei SUAP, punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all’intero ciclo di vita dell’impresa.
Consente all’impresa, in ogni parte d’Italia e d’Europa, di trovare informazioni sul SUAP competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta: sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.
In Italia, il portale impresainungiorno.gov, sistema di rete degli Sportelli Unici, è il Punto Unico di Contatto nazionale (PSC) previsto dalla Direttiva Servizi, con la quale gli Stati membri si impegnano a semplificare le procedure e le formalità imposte ai prestatori di servizi quando intendono operare in un altro paese europeo.
Link al portale: https://www.impresainungiorno.gov.it/
Il SUAP provvede all’inoltro telematico della documentazione agli enti e organismi chiamati a effettuare i controlli (ATS, ARPA, VV.FF. ecc.), ed è unico punto di riferimento e centro di risposta per l’impresa.
Riceve e gestisce le seguenti diverse tipologie di procedimenti legati all’avvio e all’esercizio dell’attività, ridefiniti dal Decreto legislativo n. 222/2016, cosiddetto “SCIA 2”, in vigore dall’11 dicembre 2016:
- COMUNICAZIONI: producono effetto con la presentazione al SUAP;
- SCIA (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività): l’attività può essere avviata alla data di presentazione della segnalazione. L’amministrazione ha 60 giorni di tempo (30 giorni nel caso dell’edilizia) per effettuare i controlli ed eventualmente vietare la prosecuzione dell’attività o richiedere che questa sia adeguata alla normativa vigente;
- SCIA UNICA: nei casi in cui occorrono più segnalazioni o comunicazioni, l’interessato presenta un’unica SCIA allo sportello del comune, che la trasmette immediatamente alle altre amministrazioni interessate per i controlli di loro competenza. L’amministrazione ha 60 giorni di tempo (30 giorni nel caso dell’edilizia) per effettuare i controlli ed eventualmente vietare la prosecuzione dell’attività o richiedere che questa sia adeguata alla normativa vigente;
- SCIA CONDIZIONATA: nel caso in cui oltre alla SCIA siano necessarie anche altre autorizzazioni, l’interessato presenta le relative domande al SUAP, contestualmente alla SCIA. L’attività non può essere avviata fino al rilascio delle autorizzazioni (che viene comunicato dal SUAP all’interessato);
- AUTORIZZAZIONI: è necessario un provvedimento espresso da parte dell’amministrazione, salvo i casi in cui si forma il silenzio-assenso decorso il termine.
Lo stesso “SCIA 2” ha introdotto una classificazione dettagliata di attività economiche e relativi requisiti e procedure necessarie per l’avvio dell’attività.
Il S.U.A.P. assicura:
- la presentazione e gestione telematica della pratica;
- l’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento;
- la gestione del procedimento unico;
- l’assistenza e l’orientamento alle imprese ed all’utenza in genere.
N..B.- Tutte le imprese, individuali o societarie, che devono avviare o variare l’attività economica sono tenute a farlo comunicandolo contestualmente alla Camera di Commercio e al SUAP comunale tramite una denuncia contestuale di avvio dell’attività economica
Piazza Montanelli – Palazzo Baldoni
MODULISTICA
MODALITA’ RICEVIMENTO DOCUMENTI
Il S.U.A.P. – Sportello Unico Attività Produttive informa che le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni devono essere inviate tramite il portale: https://www.impresainungiorno.gov.it/
In alternativa possono essere presentate attraverso Posta Elettronica Certificata all’indirizzo:
suap@comunemontesilvano.legalmail.it utilizzando la modulistica presente sul sito. Tale modalità tuttavia non è preferibile per le tipologie già disponibili sul portale online ed in ogni caso non consentita in caso di attività produttive.
[icon name=”link” prefix=”fas”] Vai alla modulistica
[icon name=”download” prefix=”fas”] Diritti di istruttoria e segreteria S.U.A.P. (tabella “C”)
Arch. Domenico FINEO
[icon name=”envelope” prefix=”fas”] domenico.fineo@comune.montesilvano.pe.it
Sig. Fausto CIAVATTELLA
[icon name=”envelope” prefix=”fas”] fausto.ciavattella@comune.montesilvano.pe.it
Arch. Marco BRESCIA
[icon name=”envelope” prefix=”fas”] marco.brescia@comune.montesilvano.pe.it
Ing. Marco D’ALONZO
[icon name=”envelope” prefix=”fas”] marco.dalonzo@comune.montesilvano.pe.it
Arch. Maruo DI PIETRANTONIO
[icon name=”envelope” prefix=”fas”] mauro.dipietrantonio@comune.montesilvano.pe.it
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
consulenza e informazione
– martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
– giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00
consegna/ritiro atti
– lunedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Sig.ra Maria Antonietta RUGGIERI
[icon name=”envelope” prefix=”fas”] mariantonietta.ruggieri@comune.montesilvano.pe.it
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
– martedì ore 09.00 – 13.00
– giovedì ore 15.30 – 17.00
Geom. Fabrizio CONTE
[icon name=”envelope” prefix=”fas”] fabrizio.conte@comune.montesilvano.pe.it
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
– martedì ore 09.00 – 13.00
– giovedì ore 15.30 – 17.00
Competenze:
– Spettacoli e intrattenimenti
– Licenze spettacoli viaggianti (circhi, giostre, luna park)
– Convocazione Commissione Comunale Pubblico Spettacolo
– Rilascio codice identificativo giochi
– Mestiere di Fochino
– Istruttori di Tiro
– Licenze accensione fuochi pirotecnici
– Agenzie d’Affari (recepimento S.C.I.E.)
– Vidimazione Registri Agenzie d’Affari
– Noleggio senza conducente e rimessaggio veicoli
– Noleggio con conducente e rimessaggio veicoli
– Licenze di Taxi
– Ascensori