Un nuovo libro sulla nostra città: “Montesilvano, dal colle al mare”

E’ stato presentato, nella sala consiliare del Palazzo di Città, l’inedito testo dedicato alla storia di Montesilvano. Un viaggio nelle origini, nel territorio e nella memoria della città al cui interno l’autore montesilvanese Aldo Mastrangelo racconta come, da borgo di campagna, Montesilvano sia divenuta moderno centro urbano. A renderlo unico e quindi speciale, gli aneddoti, le vicende e le curiosità che l’autore ha tratto dall’archivio montesilvanese di suo padre, Carlo Mastrangelo. L’elemento principe del libro è il connubio tra testi e immagini che dà la possibilità al lettore di immergersi completamente nelle 48 storie narrate e nei luoghi descritti, grazie alle meravigliose illustrazioni realizzate dal maestro Mimmo Sarchiapone. A supporto dell’autore anche lo storico Camillo Chiarieri che ha avuto il pregio di seguire la genesi del testo fino alla sua pubblicazione. Traboccanti di stima e gratitudine le parole del sindaco Ottavio De Martinis: “Grazie al lungo lavoro di ricerca di Aldo Mastrangelo, alle preziose immagini di Mimmo Sarchiapone e al contributo di Camillo Chiarieri abbiamo, oggi, la possibilità di approfondire e, in alcuni casi, anche conoscere le radici della nostra comunità locale. Una grande opportunità di conoscenza storica per tutti. Un libro prezioso sia per i montesilvanesi di ieri che vogliono ricordare, sia per i più giovani che vogliono conoscere. Ma allo stesso tempo è lettura ideale anche per i turisti e i visitatori che vogliono comprendere meglio questa città, la sua particolarissima genesi e le peculiarità della sua storia”. Il senso che l’autore ha voluto infondere al testo è squisitamente divulgativo, offrendo una lettura semplice e piacevole alla quale possono accostarsi anche le generazioni più giovani. A cura della casa editrice “Sigraf”, il testo è presente, da oggi, presso la libreria Ubik in piazza Armando Diaz adiacente il Comune di Montesilvano. Oppure è possibile contattare la casa editrice al sito: www.sigrafpescara.it Oltre ad invitare la cittadinanza alla sua lettura, il testo è da considerarsi anche un’ottima idea regalo in occasione delle festività.