Una nuova biblioteca per Montesilvano

Un ulteriore passo in avanti è stato compiuto dal Comune di Montesilvano al fine di dotare la città di una nuova biblioteca che andrà a sostituire quella attualmente ubicata a Palazzo Baldoni. Grazie all’interessamento del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la Regione ha accolto la richiesta dell’amministrazione comunale e ha stanziato 100 mila euro utili all’allestimento del nuovo servizio che sarà potenziato e fruibile da parte di studenti, studiosi o semplici lettori appassionati. La nuova sede della biblioteca sarà ubicata all’interno del Liceo Scientifico “Corradino D’Ascanio”, in via Polacchi. La proposta di farla nascere all’interno dell’istituto scolastico è stata accolta con grande entusiasmo anche dalla sua Dirigente, Filomena Mammarella.

Teniamo molto alla cultura e allo studio dei nostri giovani e di quanti utilizzano la biblioteca per motivi di studio o di lavoro” – ha commentato il sindaco.
In questi anni, il servizio ha avuto delle inevitabili difficoltà legate al Covid e alla necessità di trovare uno spazio più adeguato ma ugualmente centrale per gli utenti”.

Tuttavia, per realizzare in toto la nuova struttura bibliotecaria, saranno necessari ulteriori fondi per un totale di 200/250 mila euro che l’amministrazione si impegnerà a reperire per consentirne la realizzazione e far sì che possa essere disponibile agli utenti di Montesilvano entro la prossima estate.