Una sera d’estate a Montesilvano Colle

Ieri sera, giovedì 13 luglio, c’è stato il primo dei due appuntamenti annuali dell’evento “UNA SERA D’ESTATE A MONTESILVANO COLLE”, che ha portato circa 100 persone alla scoperta della storia, della cultura, dell’arte, del paesaggio e del valore enogastronomico del centro storico posto in alto sul mare, nel cuore del bosco, a due passi dalla città moderna eppure allo stesso tempo remoto e nascosto.
Siamo ormai giunti al quarto anno di questa manifestazione, che continua ad attrarre in maniera costantemente crescente sia turisti che abitanti dell’area, e come sempre le emozioni non sono mancate: la visita guidata alle chiese e ai palazzi del paese, svolta da Camillo Chiarieri è stata arricchita dalla suggestione delle scene medievali interpretate dalla GUALDANA DELL’ORSO, prode compagnia di rievocatori che ha catapultato i partecipanti nel XIII secolo. A ciò si sono aggiunte le suggestioni regalate sia dal meraviglioso panorama che consente di scoprire gran parte d’Abruzzo sia dalla cena itinerante attraverso i migliori ristoranti del borgo, con la degustazione dei vini della cantina montesilvanese “Monteselva”.
Il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore al Turismo e agli eventi Deborah Comardi hanno portato i saluti dell’amministrazione. Ha dichiarato il sindaco: “Quest’evento, ormai giunto alla sua quarta edizione, è diventato uno dei più amati e attesi della nostra stagione estiva ed è una tappa fondamentale del percorso di valorizzazione del centro storico, autentico scrigno di arte e cultura, oltre che immenso tesoro paesaggistico. Questi eventi sono importanti anche perché insegnano ad amare di più la loro città agli stessi montesilvanesi.”
Ha aggiunto l’assessore Deborah Comardi: “La splendida atmosfera del Colle, valorizzata dalla visita guidata, le ricostruzioni storiche della Gualdana dell’Orso e il percorso degustativo hanno creato un’atmosfera bellissima che ha decisamente posto la serata tra i ricordi estivi più belli dei partecipanti. Abbiamo visto la partecipazione sia di residenti dell’area che di turisti, molti dei quali provenienti dall’estero e anche da oltreoceano e questa è la testimonianza più concreta di quanto Montesilvano sia davvero diventata meta turistica internazionale.
14
Per chi ha mancato questo appuntamento il prossimo è per Giovedì 3 Agosto, seconda e ultima data estiva dell’evento.