È stato inaugurato il primo Centro Sviluppo Territoriale della regione Abruzzo, il sesto in Italia nella sede del Palasport “Corrado Roma” di Montesilvano.
Ospite d’onore per l’evento inaugurale, il portiere del Futsal Pescara Stefano Mammarella, una vera istituzione del Calcio a 5, il quale ha dato consigli ai ragazzi presenti augurando loro di crescere sportivamente e non smettere mai di divertirsi in campo.
I ragazzi Under 15 convocati erano diciannove e provenivano da diverse società del territorio, molto emozionati per il nuovo inizio del progetto di sviluppo dedicato al futsal.
Dopo le esperienze e gli ottimi risultati maturati nel calcio a 11 con i Centri Federali Territoriali e le Aree di Sviluppo Territoriali, il modello e la metodologia SGS si affiancano al futsal nell’ambito della crescita tecnica e formativa del movimento giovanile italiano attraverso l’Evolution Programme.
Obiettivo del progetto è quello di divulgare un nuovo approccio e una nuova metodologia che possano favorire la creazione di un ambiente in cui ogni calciatrice e ogni calciatore possa esprimersi al meglio. Nei prossimi mesi, saranno organizzati anche workshop con dirigenti e tecnici delle società abruzzesi di calcio a 5.
”Abbiamo iniziato oggi un nuovo progetto dedicato al futsal – afferma il Coordinatore Figc Sgs Abruzzo Emidio Sabatini – “obiettivo comune delle nostre molteplici attività è la finalità di monitorare a livello nazionale lo sviluppo dei giovani calciatori e delle giovani calciatrici intervenendo nel percorso di formazione tecnico-sportiva e mantenendo un costante coordinamento con le società di appartenenza. È fondamentale lavorare secondo una metodologia comune per far crescere i campioni del domani.”
”Siamo onorati di essere stati scelti dalla Figc come sede per questo nuovo progetto – ha affermato l’Assessore allo Sport del Comune di Montesilvano, Alessandro Pompei – “Il Palaroma è un luogo storico a livello nazionale per il calcio a 5 e la nuova iniziativa per lo sviluppo del futsal, coinvolgerà ragazzi di tutta la regione. L’ auspicio è che questo centro diventi per tutti i giovani una palestra di vita dove crescere dentro e fuori dal campo.”